7.9 C
Comune di Como
Gio 26 Dic 2024

A che cosa serve la calamita più potente al mondo?

La cina stupisce ancora a livello mondiale

In Cina è stato stabilito un nuovo record creando la calamita che genera un campo magnetico di un valore di 42.02 tesla. E’ stato cosi superato il vecchio record detenuto appunto dagli USA.

Il 22 settembre scorso, un gruppo di scienziati cinesi ha stabilito un nuovo record mondiale per i magneti resistivi, generando un campo magnetico di 42,02 tesla. Questo valore è oltre 800.000 volte più potente del campo magnetico terrestre e supera il precedente record di 41,4 tesla, detenuto dagli Stati Uniti dal 2017.

Questa impresa è stata realizzata presso l’Istituto di fisica di Hafei, in Cina, e rappresenta un significativo passo avanti per il futuro, poiché gli scienziati ritengono di poter superare i 45 tesla nei prossimi esperimenti. Ma qual è l’utilità di un magnete così potente? E quali vantaggi potrebbe offrire?

L’utilità ad esempio è sviluppare nuovi materiali elettronici e di studiare i meccanismi della superconduttività ad alta temperatura. Inoltre, questa calamita gigante è importante per la risonanza (RM), oppure nella ricerca sulla fusione nucleare.

Può essere anche un trampolino verso il premio Nobel questo nuovo record mondiale cinese, sapevi che molte scoperte scientifiche vecchie sono state scoperte grazie anche al magnete?

Per esempio uno strumento che conosci bene sicuramente e che ha un valore di 1.5 Tesla è la Risonanza Magnetica. Produce accurate e complete diagnosi sulle diverse patologie.

risonanza magnetica 1.5 tesla

Alexandru Hantig
Alexandru Hantig
Responsabile Web e Pubblicità
ULTIM'ORA
300x300-pubblicità-comonews
300x300-pubblicità-comonews-scrivi
ALTRE NOTIZIE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui