L’asilo nido Magnolia di Como, che si trova in via Passeri, resterà aperto. Almeno per ora. Lo ha deciso il Tar (Tribunale amministrativo regionale) di Milano. Accolto, dunque, il ricorso presentato dal Comitato genitori Como contro la chiusura decisa nei mesi scorsi (nei programmi, valida già dallo scorso settembre) con una delibera della giunta comunale guidata dal sindaco Alessandro Rapinese (questa la replica del primo cittadino).
La decisione del Tar, peraltro, segue quanto già deciso dal Consiglio di Stato, che aveva decretato la momentanea riapertura. Da precisare, però, che l’asilo Magnolia non riaprirà subito, ma sarà necessario da parte del consiglio comunale prendere una decisione, in quanto non di competenza della giunta. Il nodo, dunque, è di incompetenza decisionale. Il che non vuol dire che l’asilo non possa, eventualmente, essere chiuso se rispettate le procedure corrette di legge.
Il Tar, comunque, specifica che trattando i servizi per l’infanzia, è d’obbligo considerare non solo l’efficienza economica, ma anche l’esigenza educativa e sociale della comunità.
Tema caro proprio al Comitato genitori, che da sempre contesta l’eliminazione di un servizio così fondamentale portatore di disagio per le famiglie. Con un post su Facebook, il comitato esprime tutta la propria soddisfazione per il risultato raggiunto:
© Riproduzione riservata