Partito della Rifondazione Comunista a congresso. Domenica 15 dicembre, infatti, si è tenuto all’Oratorio San Martino di Rebbio il XIII Congresso provinciale della federazione di Como del Prc.
Diversi gli interventi da parte di rappresentanti di associazioni, movimenti e altri partiti del territorio. Il dibattito congressuale vero e proprio, infine, ha riconfermato l’erbese Pierluigi Tavecchio nel ruolo di segretario provinciale.
Di seguito, riportiamo l’intervento integrale di Fabrizio Baggi, comasco e dal luglio 2020 segretario regionale di Rifondazione Comunista:
Domenica ho partecipato, come delegato e anche come garante della commissione nazionale al congresso della mia Federazione. Quella di Como è una piccola ma combattiva realtà ben inserita nel dibattito politico locale e con molte relazioni esterne.
Fonte: Fabrizio Baggi, Segretario regionale Rifondazione Comunista Lombardia
Le compagne e i compagni di Como – che non ringrazierò mai abbastanza – da anni difendono, nonostante le evidenti difficoltà, il mantenimento della sede che di fatto è un luogo di dialettica e di Democrazia e che, elemento da sottolineare, porta il vanto di essere stata nel corso dell’emergenza umanitaria dell’estate 2016 uno dei principali luoghi di riferimento per gli aiuti che arrivavano da tutta Italia.
Il nostro congresso provinciale si è tenuto nel luogo che per noi è un luogo di massima rilevanza sul piano della solidarietà internazionale e dell’accoglienza, di fatto una sacca di Resistenza, l’Oratorio di San Martino di Rebbio, gestito da don Giusto della Valle nostro amico che, tra le altre cose abbiamo avuto il piacere di ospitare nel corso di un dibattito dell’edizione 2024 della Festa regionale di Rifondazione Comunista.
Molti e graditi sono stati gli interventi di saluto e di augurio di buon lavoro, dall’ANPI all’ARCI, passando per la CGIL, Medicina Democratica, L’Osservatorio democratico sulle nuove destre, SI, M5S, Associazione di amicizia Svizzera – Cuba e molti altri ancora ma, senza voler mancare di rispetto a nessuno, il focus dei saluti è stato l’intervento di don Giusto, colonna portante e motore propulsivo della solidarietà comasca che, parlando della condizione abitativa in città, ha invitato il nostro congresso a resistere e lottare sottolineando che “l’unica lotta che si perde di sicuro è quella che non si fa”.
Quella di ieri è stata una giornata impegnativa che ha suscitato in me grandi emozioni.
Molto è il lavoro che abbiamo da fare, molte sono le difficoltà, ma molta è la voglia di resistere e, come ci insegna Italo Calvino “è questo il momento di non chinare la testa e prendere la strada dei monti”.
Congratulazioni e auguri di buon lavoro a Gigi Tavecchio, riconfermato segretario di Federazione, Cristiano Negrini tesoriere e Giancarlo Saccoman Presidente del Collegio federale di garanzia.
Al lavoro e alla lotta!
© Riproduzione riservata