La Polizia di Stato di Como il 23 gennaio, dopo una serie di fatti illeciti, ha chiuso momentaneamente un noto locale in zona “caserme” per oltre 30 giorni.
Era ormai da anni che la Polizia di Como teneva sott’occhio il pub Civico XV, un locale che nel tempo è diventato noto per essere un covo per i criminali di zona, anche grazie alla l’incauta gestione del luogo da parte dei titolari che è riuscita a creare nel tempo una sporca reputazione.
Dopo l’ennesima penalità commessa dal locale la Polizia, sotto la gestione del questore di Como Marco Calì, ha deciso di firmare un provvedimento che può essere chiave per il futuro del Civico XV.
Per adesso parliamo di 30 giorni, ma se dopo questa pausa il locale andasse avanti con altre attività illecite, la Polizia potrebbe essere meno generosa.
“La Polizia di Stato di Como, in collaborazione con i Carabinieri del Comando Provinciale di Como, questa mattina, ha sospeso la licenza con immediata cessazione dell’attività di pubblico spettacolo, di un locale pubblico di Como ubicato in zona “caserme”, ormai da tempo oggetto di attenzione dalle forze di polizia e ritenuto, accertata l’incauta gestione, luogo di condotte illegali, violazioni penali e amministrative, ritrovo di pregiudicati e di abituale inosservanza delle precedenti sollecitazioni a cui era già stato sottoposto in passato.
Il Questore di Como Marco Calì, ha quindi firmato oggi, un provvedimento che di fatto sospende immediatamente e per una durata di 30 giorni, la licenza del locale e la sua attività illegale di intrattenimento.
La nutrita relazione tecnica redatta dagli esperti della Divisione di Polizia Amministrativa e di Sicurezza, è il consuntivo di una lunghissima serie di fatti e di reati che si sono verificati all’interno e all’esterno del locale pubblico, tutti ampiamente documentati dagli interventi delle volanti della polizia e delle gazzelle dei carabinieri. Dagli stessi sono emersi una serie di responsabilità riguardo l’incauta gestione dell’attività del locale e la pericolosità per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Questa mattina, i poliziotti della Questura di Como e i Carabinieri di Como, hanno apposto i sigilli all’entrata del locale notificando al gestore la cessazione dell’attività di pubblico spettacolo e la sospensione della licenza per la durata di 30 giorni.”
© Riproduzione riservata