Sarà sabato 15 marzo alle 10 e mezza la cerimonia di consegna della Civica Benemerenza – Abbondino d’oro per l’anno 2024. All’ex casa del Fascio, sarà insignito il fotografo e giornalista Enzo Pifferi.
Durante la cerimonia, si svolgerà un intermezzo musicale a cura della violinista Lia Paz Garrido. All’evento saranno presenti le autorità cittadine. La partecipazione sarà libera, con l’unica clausola della registrazione all’ingresso, presentando un proprio documento d’identità.
L’abbondino d’oro è un premio per i cittadini che hanno giovato a Como: sia rendendo migliore il prestigio della città, attraverso l’impegno e il talento, oppure mettendosi al servizio delle istituzioni, senza un ritorno personale.

La civica benemerenza è costituita da un diploma e una medaglia: insieme formano l’Attestato di Civica Benemerenza. Sul primo, inoltre, è riportato il numero progressivo con cui la persona (o eventualmente l’associazione) è iscritta nell’Albo d’Onore.
La Commissione decide, dopo aver valutato le candidature, l’attribuzione di un solo Abbondino d’Oro per ciascun anno civile. In casi particolari, è prevista l’attribuzione ex aequo.
Per il conferimento dell’Abbondino d’Oro a persone decedute, le relative proposte dovranno essere votate dall’unanimità dei componenti della Commissione presenti al momento della votazione.
© Riproduzione riservata