Primo appuntamento della rassegna 2025 del Gruppo Letterario Acarya in collaborazione con la libreria “La Ciurma” di Como.
“La notte, un giorno e Petros Markarīs” di Andrea Di Gregorio. Presentazione dell’autore greco dal punto di vista del suo traduttore. Appuntamento venerdì 17 gennaio alle 21.
Questo è anche il primo appuntamento della rassegna OIDIALOGOI che si chiuderà a giugno di quest’anno (a breve il programma completo).
Andrea Di Gregorio si è laureato in filosofia presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Alla sua attività di traduttore dall’inglese e dal greco per le maggiori case editrici italiane, affianca anche quella di scrittore, studioso di traduzione e docente.
Ha tradotto tutte le opere del giallista Petros Markaris, scrittore, drammaturgo, sceneggiatore e traduttore, ha tradotto in greco diverse opere teatrali tedesche, tra cui I due Faust di Goethe e Madre Coraggio di Brecht.
Sceneggiatore e autore di teatro, ha collaborato con Theo Anghelopulos in diverse opere del regista, tra cui Lo sguardo di Ulisse (Premio Speciale della Giuria a Cannes nel 1995), L’eternità e un giorno (Palma d’oro al Festival di Cannes 1998).
Il suo primo romanzo, Ultime della notte (1995), è stato adattato per una serie poliziesca di grande successo alla televisione greca; con il regista Yeşim Ustaoğlu per il film Waiting for the clouds, (2004).
Tra le sue opere teatrali ricordiamo Storia di Ali’ Retzos, Gli ospiti e Come i cavalli. Ideatore della figura del commissario Kostas Charitos, i suoi romanzi sono pubblicati, in Italia, dalla Nave di Teseo.
Ricordiamo che tutte le serate del Gruppo Letterario Acarya sono a ingresso libero senza obbligo di tesseramento; è comunque possibile aderire al circolo in occasione degli eventi.
Per maggiori informazioni:
mail: acaryacomo77@gmail.com
Facebook: https://www.facebook.com/Acarya.Como
Instagram: @gruppoletterarioacarya.
© Riproduzione riservata