Cernobbio protagonista nell’apertura del triennio celebrativo dedicato al bicentenario della morte di Alessandro Volta, scienziato comasco di fama internazionale.
Villa Erba, infatti, ha ospitato l’apertura del convegno “Alessandro Volta: building the future with science“, promosso dal Comitato nazionale per le celebrazioni voltiane.
Presenti diverse personalità istituzionali: Ignazio La Russa (presidente del Senato), Alessandro Giuli (ministro della Cultura) e Andrea Abodi (ministro per lo Sport e i Giovani). A fare gli onori di casa è stato Alessio Butti, sottosegretario alla Presidenza del consiglio con delega all’Innovazione.
Proprio Alessio Butti, tra i principali promotori del convegno, ha rilasciato un’intervista al quotidiano “La Provincia“, rimarcando come «il triennio voltiano rappresenta una straordinaria occasione per ripensare e rilanciare la centralità della conoscenza e del metodo scientifico come motori dell’evoluzione sociale, economica e culturale del nostro Paese».
E le celebrazioni voltiane, nelle intenzioni degli organizzatori, dovranno essere non solo delle “semplici” commemorazioni (che culmineranno nel 2027). Bensì un progetto che unisca cultura, scienza e istituzioni attraverso conoscenza, informazione e innovazione.
Verrà trattato anche il delicato e spinoso tema dell’intelligenza artificiale, con i potenziali impatti sulla vita quotidiana e sui diversi settori economici: dall’energia all’informazione, passando per sanità e istruzione.
© Riproduzione riservata