Il lago di Como, assieme a tutta la zona lacustre lombarda, è stato protagonista di un talk show all’interno del “Bit”, la Borsa Internazionale del Turismo, che si è tenuta tra il 9 e l’11 febbraio a Fiera Milano Rho.
Barbara Mazzali, assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia ha affermato «Abbiamo delle destinazioni molto affascinanti nella nostra Regione, ma abbiamo al contempo la necessità di accogliere milioni di visitatori. Pensate che nel 2024 abbiamo totalizzato quasi cinquantaquattro milioni di pernottamenti, senza contare chi arriva e non si ferma. Abbiamo la necessità di cominciare ad interpretare, insieme al Governo l’utilizzo più consapevole dell’acqua».
Sul tema invece dei trasporti navali all’interno del lago si è esposto Alessandro Morelli, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha affermato «Ricordiamo che Navigazione Laghi ha come primo comandamento proprio il trasporto pubblico locale, per portare i nostri concittadini che risiedono intorno al lago, al lavoro, a scuola. Dall’altra parte però c’è il focus del turismo e quindi sicuramente guardando avanti stiamo facendo degli investimenti legati alle Olimpiadi Milano Cortina 2026».
© Riproduzione riservata