back to top
12 C
Comune di Como
Lun 14 Apr 2025

Una storia di Topolino racconta la tradizione gastronomica lombarda. E ci sarà anche il Lago di Como

Alla scoperta della tradizione gastronomica lombarda grazie a una divertente avventura su Topolino, in edicola mercoledì 19 marzo, intitolata “Zio Paperone e la Memoria Ghiottona“.

La storia è pubblicata sul celebre settimanale ed è stata presentata a Palazzo Lombardia dall’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi.

«Abbiamo pensato a questa iniziativa per raccontare a tutti, in modo originale e coinvolgente, la ricchezza della nostra tradizione gastronomica, valorizzando i prodotti tipici lombardi e il loro legame con il territorio.

Attraverso il linguaggio universale del fumetto, i lettori potranno scoprire sapori autentici e piatti che rappresentano la nostra tradizione e identità».

assessore beduschi topolino ricette lombarde como news notizie a como
Foto: regione Lombardia

Nella storia, scritta da Roberto Gagnor e disegnata da Giampaolo Soldati, Zio Paperone viene accompagnato da Nonna Papera e Ciccio in un viaggio attraverso la Lombardia, alla ricerca del leggendario “sapurùn“, capace di rendere irresistibile qualsiasi piatto.

Il ricco papero, sempre attento agli affari, sogna di impadronirsene per trasformarlo in una fonte di guadagno per i suoi ristoranti. In un crescendo di avventure e situazioni divertenti, i protagonisti esplorano le bellezze e le specialità enogastronomiche della Lombardia.

prima tavola topolino storia gastronomica lombardia como news notizie a como
Foto: regione Lombardia

I paperi esplorano tutte le zone più importanti della regione: Milano, i paesaggi incantevoli del Lago di Como, la Valtellina con la sua polenta. Non solo: anche Mantova e Pavia, per poi chiudere di nuovo all’ombra della Madonnina dorata.

Alla conferenza stampa erano presenti anche gli alunni di alcune scuole primarie milanesi, che hanno partecipato a laboratori dedicati all’alimentazione. I bambini hanno avuto l’opportunità di cimentarsi in laboratori artistici, sotto la guida dei disegnatori del settimanale.

laboratorio bambini fumetto topolino como news notizie a como
Foto: regione Lombardia

L’assessore Beduschi poi prosegue:

«Trasmettere ai più piccoli l’importanza di un’alimentazione sana significa anche educarli al rispetto delle nostre tradizioni e del territorio. Questo progetto unisce divertimento e cultura.

Regione Lombardia continuerà a promuovere e sostenere iniziative che valorizzano le nostre eccellenze agroalimentari, coinvolgendo le nuove generazioni e sensibilizzandole all’importanza della sana alimentazione e della sostenibilità».

© Riproduzione riservata

ULTIM'ORA
300x300-pubblicità-comonews
ALTRE NOTIZIE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui