E’ stata conclusa la progettazione per la bonifica dell’Area Condominio Annunciata in via Torriani 30-32 a Como, come emerso dall’aggiornamento comunicato dall’assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia, Giorgio Maione.
Questo lavoro, principalmente finanziato dal PNRR, ha come obiettivo il risanamento dei cosiddetti “siti orfani” lombardi, una serie aree inquinate in cui non è possibile individuare un responsabile della contaminazione.
In particolare, nell’Area Condominio Annunciata sono risultati compromessi i suoli da idrocarburi, fuoriusciti da alcuni serbatoi utilizzati per uso domestico.
L’intervento di bonifica prevede pertanto la messa in sicurezza dell’area cantine, seguito dal monitoraggio della falda post-intervento per verificare l’attenuazione naturale.
Giorgio Maione, assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia, si esprime sul tema:
«Sono bonifiche molto complesse sia sotto il profilo tecnico che amministrativo. Ogni situazione presenta delle criticità, ma il lavoro con il Governo e con i Comuni è efficace e vogliamo arrivare a un obiettivo che è strategico per il futuro della Lombardia: risanare aree che in molti casi erano considerate perse»
© Riproduzione riservata