Giovedì 16 gennaio alle 20.30 nella sala conferenze della biblioteca Paolo Borsellino di Como, si terrà l’incontro “Fine Vita: la dimensione medica“. Silvio Garattini discuterà con Giangiacomo Schiavi, giornalista del Corriere della Sera.
Il tema dell’incontro saranno temi delicati come la terapia del dolore, la presa in carico dei pazienti in situazione di grande sofferenza, la palliazione, la sedazione profonda.
A promuovere la discussione è stato il dott. Gianluigi Rossi, vicepresidente della fondazione Accanto, che si occupa di promuovere iniziative e attività di cura, formazione e sensibilizzazione ai bisogni delle persone malate nella fase avanzata di malattia.
Silvio Garattini presidente e fondatore dell’istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri”. Oncologo, farmacologo e ricercatore è entrato più volte in merito della discussione riguardante il fine vita e l’eutanasia, sottolineando l’importanza di interventi che permettano a coloro che sono in fase terminale di essere curati per quanto riguarda tutte le sofferenze, dal dolore fisico a quello psicologico.
© Riproduzione riservata