L’equipaggio della testata giornalistica ComoNews è pronto a salpare indomito le nobili acque del Lago di Como. È realtà, finalmente, “la notizia naviga sul Lario”. Un incipit molto poetico, direte voi, ma che punta a ribadire uno scopo essenziale. Ovvero, quello di voler portare avanti la secolare tradizione del voler fare informazione, nel nostro caso dedicando tutta l’attenzione che il territorio comasco merita. I cittadini hanno continua fame di informazione, non sono sazi di quelle notizie usa e getta che possono trovare facilmente a portata di click e che pure, in molti casi, ne annebbiano le capacità di analisi critica. Hanno voglia di approfondire. Certo, il ruolo del giornalista si è modificato parecchio nel tempo e ha dovuto, giocoforza, rincorrere l’avvento e l’affermarsi (a tratti aggressivo) della tecnologia. Patendo il rischio di perdere alcuni fondamentali tasselli d’identità professionale.
Notizie false (le cosiddette “fake news”, termine che su ComoNews mai troverete menzionato, perché artefatto e sviante), notizie poco o non verificate e tanto altro. Sappiamo le immense difficoltà con cui si dibatte il mondo del giornalismo, quello vero. Che può essere declinato in varie sfaccettature: dai grandi temi nazionali e internazionali o, come nel nostro caso, per l’appunto a livello locale.
Non è un compito da prendere alla leggera. Operare in un ambito giornalistico più “ristretto” non vuol dire venire meno a quelli che sono i princìpi deontologici della professione. Raccontare i fatti per quello che realmente sono, senza esagerare nell’enfatizzare questa o quella notizia, mantenendo l’imparzialità e senza creare ingiustificati allarmismi o euforie. Soprattutto, però, dando anche voce a quei settori che troppo spesso subiscono una compressione di spazio dedicato. Pensiamo alla cultura o, comunque, a tutti quegli argomenti non di stretta attualità, ma portatori ugualmente di un interesse profondo degno di essere portato alla luce del grande pubblico.
La neonata redazione di ComoNews, giovane e desiderosa di contribuire a portare aria nuova nel mondo dell’informazione locale, proverà a compiere questo passo. Con ambizione, ma senza supponenza. Riteniamo che le persone vogliano sì leggere le notizie del proprio Comune, piccolo o grande che sia, ma desiderino anche essere ascoltate, proporre idee e anche ricordare il passato della loro città o immaginarne le caratteristiche future. Noi siamo qui per loro e per tutti voi. No, non è materiale di una campagna elettorale. Riguarda il tessuto sociale delle comunità locali. E le notizie, purtroppo o per fortuna, nascono proprio dalle azioni compiute dall’essere umano, quindi non potremo esimerci dal riportare quelle vicende che spesso siamo abituati a leggere; ma coltiviamo, al contempo, un sogno. Che ComoNews non diventi un semplice sito web su cui informarsi, ma possa ambire a rappresentare una cassa di risonanza dei desideri di bellezza, cultura, storia, curiosità attivamente elaborati dai lettori più affezionati e intraprendenti. Un “laboratorio sociale di notizie“, verrebbe da dire.
ComoNews è dunque pronta a levare le ancore e, nel farlo, affida ciecamente la traiettoria del proprio destino al timoniere più affidabile che esista: il lettore. Si parte. E siamo sicuri che la nostra destinazione sarà meravigliosa.
ComoNews – La notizia naviga sul Lario
Lunedì 9 dicembre 2024