La Polizia di Stato di Como è riuscita a concludere un’attività investigativa a carico di 6 criminali di origine sudamericana irregolari sul territorio dello stato, indiziati di aver commesso, nel mese di gennaio e febbraio, furti in abitazione a Como, Cantù e in diverse province della Lombardia e del Piemonte.
La Squadra Mobile si è attivata dopo un furto sostento durante il periodo di gennaio nella zona di Como; con il tempo si è capito che la banda aveva un vero e proprio modus operandi.
Infatti erano soliti muoversi su autovetture a noleggio, cambiate con cadenza settimanale per eludere le investigazioni, effettuando diversi passaggi nei pressi delle abitazioni precedentemente individuate, per la maggior parte ville o case singole.
Una volta deciso l’obiettivo scendevano dal veicolo e, dopo essersi accertati dell’assenza dei proprietari suonando il campanello, forzavano porte o finestre per introdursi nelle abitazioni.
Nel frattempo l’uomo alla guida rimaneva a bordo dell’autovettura, a disposizione per eventuali fughe e fungendo da osservatore.
Cinque indagati sono stati fermati durante la mattinata di lunedì 10 febbraio all’interno di un appartamento di via Lazio a Monza, mentre il sesto è stato fermato a Serravalle Scrivia.
Al termine dell’attività i fermati sono stati condotti presso le Case circondariali di Monza e Alessandria dove rimarranno a disposizione delle autorità.
© Riproduzione riservata