Come comunicato dall’assessore di Regione Lombardia, con delega alle Risorse energetiche e idriche, Massimo Sertori, sono stati stanziati un milione e centomila euro per l’annata 2025 alla manutenzione ordinaria sui corsi d’acqua del reticolo principale regionale.
Gli interventi saranno programmati e gestiti direttamente dagli Uffici Territoriali Regionali (UTR), incaricati dell’attenta ricognizione e segnalazione dei fabbisogni di manutenzione.
Le parole di Sertori:
«La programmazione e la progettazione degli interventi di manutenzione ordinaria degli alvei del reticolo idrico e delle sponde dei corsi d’acqua riguarda tutto il territorio regionale ed interessa anche le aree più periferiche della regione. Tali interventi finalizzati al recupero della funzionalità idraulica possono riguardare anche l’asportazione della vegetazione erbacea, arbustiva e arborea»
«la manutenzione ordinaria assume un’efficacia preventiva rispetto al manifestarsi, sempre più in maniera frequente, di fenomeni meteorici estremi. Una risposta indispensabile per la gestione del territorio e delle aree a rischio esondazione, contribuendo all’incremento del livello di sicurezza idrogeologica, anche negli eventi emergenziali».
© Riproduzione riservata