back to top
9 C
Comune di Como
Sab 22 Feb 2025

L’assessore al welfare Bertolaso ha visitato la Centrale Unica di Risposta. «Il numero salva vite ogni giorno»

L’11 febbraio, in occasione della Giornata Europea del Numero Unico di Emergenza 112 (NUE112), l’assessore al Welfare di Regione Lombardia, Guido Bertolaso, ha visitato la Centrale Unica di Risposta (CUR), gestita dall’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (AREU), all’interno della Caserma “Annarumma” di Milano.

Durante la visita, Bertolaso ha incontrato il personale operativo e ha assistito alla gestione delle chiamate d’emergenza. All’incontro sono intervenuti il direttore generale di AREU, Massimo Lombardo, il prefetto di Milano, Claudio Sgaraglia, i vertici dei Carabinieri, dei Vigili del Fuoco, delle altre forze dell’ordine e del soccorso.

centrale NUE Areu
Foto: Regione Lombardia

Il servizio offre una risposta immediata e localizzazione precisa grazie a tecnologie avanzate come la rete telefonica, l’app 112 Where Are U, il sistema AML e l’innovativo eCall per i veicoli.

Questo sistema è un servizio di emergenza automatizzato, progettato per ridurre i tempi di intervento in caso di incidente stradale. Attivo in tutta Europa dal 2018 e obbligatorio su tutti i veicoli di nuova produzione, eCall connette direttamente l’auto con il NUE 112, trasmettendo dati essenziali per il soccorso.

Un’attenzione particolare è stata dedicata anche al contrasto delle aggressioni contro il personale sanitario. Dal 2022, Regione Lombardia ha installato pulsanti di allarme antiaggressione nei Pronto Soccorso di 22 Ospedali regionali, con 424 interventi attivati nel 2024 grazie al collegamento diretto con la CUR NUE112.

centrale NUE Areu operatore
Foto: Regione Lombardia

A favore di questa iniziativa virtuosa ha parlato l’assessore al welfare Guido Bertolaso. «Il NUE112 è un servizio essenziale che salva vite ogni giorno. Da quando è nato ha gestito 56 milioni di chiamate, con tempi medi di risposta ormai di soli 5 secondi.

Regione Lombardia è orgogliosa di essere la prima in Italia a sperimentare e implementare questo modello, che oggi rappresenta un esempio a livello nazionale e internazionale. La professionalità degli operatori e l’efficienza delle nostre Centrale Uniche di Risposta sono un patrimonio. Continueremo a investire in tecnologia e formazione per migliorare ulteriormente questo servizio fondamentale.

Assessore guido bertolaso AREU
Foto: Regione Lombardia

L’esperienza lombarda nel campo delle emergenze si conferma un modello di eccellenza, con l’obiettivo di un’integrazione sempre maggiore a livello nazionale ed europeo, oltre all’introduzione di nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale per la gestione delle chiamate e il potenziamento dei sistemi di prevenzione e monitoraggio delle emergenze»

© Riproduzione riservata

ULTIM'ORA
300x300-pubblicità-comonews
300x300-pubblicità-comonews-scrivi
ALTRE NOTIZIE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui