Stanziati dalla Regione Lombardia oltre 40 milioni di euro per sostenere le imprese nell’adozione di soluzioni innovative in ambito intelligenza artificiale, deep tech e biotecnologie.
L’obiettivo è sostenere interventi specifici in tre ambiti chiave: le tecnologie digitali, le tecnologie pulite e le biotecnologie, settori strategici per la competitività a lungo termine dell’Unione Europea e prevenzione di eventuali crisi globali.
Le parole dell’assessore alla Ricerca e Innovazione Alessandro Fermi, nato e residente nel comasco:
«Sono davvero soddisfatto del grande investimento che Regione Lombardia ha deciso di fare nell’ambito della Ricerca e dell’Innovazione. Lo dico dall’inizio del mio mandato: sinora l’Italia non ha mai brillato in questo campo, in quanto a investimenti, ma è giunto il momento di dare una svolta decisiva».
«La misura di Regione Lombardia mette a disposizione un’importante dotazione finalizzata a sostenere progetti complessi di sviluppo sperimentale attraverso l’implementazione di tecnologie critiche che contribuiscono a ridurre o a prevenire le dipendenze strategiche dell’Unione Europea».
Per accedere alle risorse, le imprese dovranno partecipare al bando a graduatoria, presentando una domanda sulla piattaforma “Bandi e Servizi” di Regione Lombardia dal 28 febbraio al 15 aprile 2025.
© Riproduzione riservata