Una segnalazione sui social – in particolare sulla pagina di “Orgoglio Comasco” – che ha ripreso in diretta la zona dei Portici Plinio di Como, deserta dopo la mezzanotte ma… comunque “frequentata”.
Da chi? Dai topi (non d’appartamento, almeno non in quel punto e si spera neanche altrove), ma dai veri e propri roditori. Cinque o sei quelli filmati da un passante, che ha intitolato il video “Abitanti notturni“. Definizione che pare proprio azzeccata.
Topi che entravano e uscivano da un tombino, situato a poca distanza da un ombrellone da bar (chiuso vista l’ora tarda) dove, di giorno, sono situati molteplici tavolini per consumare alimenti e bevande.
Emergenza topi? Non è detto. Nemmeno giusto, però, è sminuire la loro presenza come possibile pericolo di sanità pubblica. Anche perché non è la prima volta che si vedono roditori a spasso per la città. Forse, però, la frequenza degli episodi sta aumentando. E questo potrebbe essere il vero problema.
Quando la notizia si spargerà, in tanti – dai cittadini alle istituzioni locali – grideranno allo scandalo invocando una massiccia derattizzazione, come altri invece sventoleranno la bandiera del procurato allarme.
Fatto sta che i topi erano lì e non dovrebbe essere proprio la loro zona di stazionamento. Un po’ come i cinghiali giunti quasi in riva a Cernobbio un paio di settimane fa.
© Riproduzione riservata
E lo sceriffo cosa dice??