back to top
3.1 C
Comune di Como
Mer 15 Gen 2025

Rapporto “Polis Lombardia – Sostenibilità e Innovazione”. Attilio Fontana: «Il futuro ci pone delle sfide. L’innovazione per prima»

A Palazzo Lombardia (Milano) è stato presentato il rapporto “Polis Lombardia – Sostenibilità e Innovazione”.

In questo senso, la modernizzazione viene presentata come chiave e strada della sostenibilità, considerata come insieme di fattori ambientali, economici, sociali e istituzionali.

L’orizzonte è quello delineato dagli obiettivi target dell’Agenda ONU 2030 nei confronti dei quali Regione Lombardia sta lavorando da tempo, ricercando la sostenibilità con una serie di interventi che coinvolgono tutti i settori.

Al momento di dialogo e di confronto hanno partecipato, tra gli altri, il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e l’assessore all’Università, alla Ricerca e all’Innovazione Alessandro Fermi.

Il presidente Fontana sottolinea l’importanza di queste sfide:

«Il futuro ci pone delle sfide che vedono l’innovazione in un ruolo di primo piano.

È fondamentale puntare su tutti quei nuovi input legati alla ricerca in settori chiave come le scienze della vita, l’agricoltura di precisione e l’intelligenza artificiale.

Questi ambiti proiettano il territorio lombardo verso un orizzonte di sviluppo sempre più all’avanguardia.

È fondamentale affrontare queste sfide con sguardo lungimirante, cercando di anticipare i tempi.

Tra gli ambiti in cui il binomio innovazione-sostenibilità può dare i maggiori vantaggi c’è la sanità.

Nella riforma di questo comparto elementi fondamentali sono ad esempio la telemedicina, ma anche il ricorso all’intelligenza artificiale come strumento per la prevenzione».

Foto: Regione Lombardia

Riguardo la questione si è espresso anche l’assessore Fermi:

«Uno dei punti chiave per promuovere innovazione e sostenibilità è far dialogare in modo efficace l’eccellenza del sistema universitario lombardo, in particolare nel settore della ricerca, con il mondo delle imprese.

Il PNRR ha messo a disposizione grandi risorse per i centri di ricerca.

Una delle iniziative che vanno in questa direzione è la recente manifestazione di interesse di Regione Lombardia che ha avuto un grande riscontro tra gli atenei lombardi, un’iniziativa che porterà a un bando da 50 milioni di euro per sostenere laboratori e strumentazione tecnologica all’avanguardia per la ricerca».

© Riproduzione riservata

ULTIM'ORA
300x300-pubblicità-comonews
300x300-pubblicità-comonews-scrivi
ALTRE NOTIZIE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui