Una lista di 560 Comuni italiani, i quali potranno beneficiare un totale di dieci milioni di euro per opere di riconversione di strade, o parti di esse, con interventi di de-impermeabilizzazione del suolo e creazione di nuove infrastrutture verdi.
Ecco quanto contenuto nell’allegato definitivo della misura adottata da Regione Lombardia, riguardante il bando di gara “Strade verdi“, in partenza nelle prossime settimane.
Stimati già i tempi di collaudo per le opere: entro dicembre 2026.
Tutto rientra nell’obiettivo di contrastare e contenere i cambiamenti climatici nelle aree urbane.
L’assessore regionale all’Ambiente e al Clima, Giorgio Maione, si è espresso così:
«Saranno interventi concreti che miglioreranno la qualità dell’aria e la capacità di adattamento agli effetti dei cambiamenti climatici delle aree urbane.
aumenterà anche la sicurezza stradale, con una riduzione del traffico, anche grazie all’installazione di strumenti tecnologici che, attraverso i sensori, favoriscono una mobilità più fluida e riducono emissioni e tempi di attesa.
L’adattamento delle città ai cambiamenti climatici e la riduzione delle emissioni passano anche da idee innovative. Stiamo costruendo una Lombardia sempre più smart e connessa al futuro e i Comuni sono centrali nell’attuazione delle misure regionali di contenimento delle emissioni da traffico».
© Riproduzione riservata