back to top
9.6 C
Comune di Como
Gio 10 Apr 2025

Assemblea pubblica di FdI: «Como merita un’Amministrazione che sappia ascoltare»

Sicurezza, scuole che chiudono, commercio in crisi, associazioni sportive penalizzate e un’Amministrazione giudicata da Fratelli d’Italia incapace di ascoltare.

Questo il quadro emerso durante la prima – molto partecipata, secondo gli organizzatori – assemblea pubblica organizzata al centro civico di via Collegio dei Dottori.

fratelli d'italia assemblea pubblica tour incontri quartieri como iniziative como news notizie a como
Foto: Fratelli d’Italia

L’incontro è stato aperto da Stefano Molinari, presidente provinciale di Fratelli d’Italia, che ha denunciato quella che ritiene l’assenza di una visione strategica da parte della giunta Rapinese:

«L’amministrazione sta dimostrando di non avere una direzione chiara e di non essere in grado di affrontare i problemi reali della città.

Como merita di più di un governo cittadino chiuso al dialogo e incapace di dare risposte concrete ai cittadini».

fratelli d'italia assemblea pubblica tour incontri quartieri como iniziative como news notizie a como
Foto: Fratelli d’Italia

A seguire, Alessandro Nardone, coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia, ha spiegato il senso dell’iniziativa.

Ovvero, un ciclo di incontri con i cittadini per raccogliere istanze e proporre soluzioni concrete, seppur dai banchi dell’opposizione:

«Siamo qui per ascoltare i comaschi e per costruire insieme una visione alternativa per Como, che parta da progettualità e dal reale interesse per i problemi quotidiani delle persone».

fratelli d'italia assemblea pubblica alessandro nardone tour incontri quartieri como iniziative como news notizie a como
Foto: Fratelli d’Italia

Uno dei temi più discussi è stato quello della sicurezza.

Giuseppe Devotella, vicecoordinatore del partito, ha sottolineato l’aumento della criminalità e la mancata manutenzione delle telecamere di videosorveglianza (portando come esempio alcune segnalazioni pervenute da un cittadino).

Sul fronte educativo, Paola Conti, responsabile scuola di Fratelli d’Italia, ha criticato la chiusura delle scuole di quartiere e la privatizzazione degli asili nido, mentre Mariarosaria Amalia Sgambelluri ha sostenuto che l’Amministrazione dimostra di non avere a cuore la tutela delle famiglie.

fratelli d'italia assemblea pubblica tour incontri quartieri como iniziative como news notizie a como
Foto: Fratelli d’Italia

A questo proposito, Andrea Giordano è intervenuto per presentare la petizione contro la chiusura della scuola di Sagnino, che ha raccolto oltre settecento firme:

«Questa decisione è un colpo durissimo per le famiglie del quartiere, che dovranno affrontare difficoltà enormi per garantire ai figli un’istruzione adeguata. Chiediamo all’amministrazione di ripensare questa scelta».

Vincenzo Falanga, rappresentante della neocostituita associazione “Nova Como“, ha illustrato il progetto dell’associazione nata dall’iniziativa di genitori impegnati nella difesa delle scuole cittadine e in un’idea più ampia di città:

«La nostra associazione vuole mettere la persona al centro delle politiche pubbliche e promuovere un’amministrazione più attenta ai bisogni delle famiglie».

Nell’ambito del commercio, Alessandro Nardone si è soffermato sulle criticità di via Milano:

«Dovrebbe essere valorizzata e invece è sempre più occupata da attività gestite da stranieri a discapito dell’imprenditoria locale. Como sta perdendo la propria identità economica: è necessario tutelare il made in Italy e garantire un’offerta commerciale che sia in linea con la vocazione della città».

Sul fronte culturale, Marcella Fent ha criticato l’assenza di una programmazione strutturata e di eventi in grado di attrarre turismo e investimenti, sottolineando la mancanza di una strategia da parte dell’assessorato alla cultura.

fratelli d'italia assemblea pubblica tour incontri quartieri como iniziative como news notizie a como
Foto: Fratelli d’Italia

Anche lo sport è stato al centro del dibattito. Guido Corti, presidente della Comense, ha denunciato il taglio ai contributi per le società sportive, che ha portato molte realtà a difficoltà economiche e costretto le famiglie a sostenere costi più alti.

Si è discusso anche del progetto del centro sportivo di Muggiò, considerato poco realistico nei tempi previsti:

«L’Amministrazione preferisce inseguire opere faraoniche, invece di risolvere i problemi reali delle società sportive e degli impianti esistenti».

Nel corso della serata, Lorenzo Cantaluppi, capogruppo in consiglio comunale, ha denunciato l’atteggiamento ritenuto ostile della giunta Rapinese, che rifiuterebbe il dialogo con l’opposizione, bocciando sistematicamente ogni proposta alternativa.

Antonio Tufano, chiudendo l’incontro, ha rivolto un appello alla cittadinanza:

«Abbiamo bisogno di un’amministrazione capace di governare con competenza e responsabilità. È il momento di mobilitarci tutti insieme per un cambiamento reale».

fratelli d'italia assemblea pubblica tour incontri quartieri como iniziative tony tufano como news notizie a como
Foto: Fratelli d’Italia

Fratelli d’Italia ha infine annunciato un tour in ogni quartiere di Como, per coinvolgere ulteriormente la cittadinanza.

I prossimi appuntamenti saranno sabato 12 aprile a Rebbio (gazebo) e martedì 15 aprile con una nuova assemblea pubblica ad Albate.

La conclusione di FdI dopo la prima assemblea:

“L’incontro ha confermato il ruolo di Fratelli d’Italia come prima forza d’opposizione, impegnata a costruire una proposta politica concreta per il rilancio della città”.

Le dichiarazioni finali del coordinatore cittadino Alessandro Nardone:

«Como merita di più. Merita sicurezza, decoro, attenzione alla famiglia, servizi efficienti e un’amministrazione che sappia ascoltare. Noi siamo pronti a prenderci questa responsabilità».

fratelli d'italia assemblea pubblica tour incontri quartieri como iniziative como news notizie a como
Foto: Fratelli d’Italia

© Riproduzione riservata

Marco Curci
Marco Curci
Direttore responsabile
ULTIM'ORA
300x300-pubblicità-comonews
ALTRE NOTIZIE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui