back to top
8 C
Comune di Como
Sab 22 Feb 2025

Como, alberi abbattuti in viale Giulio Cesare. Attacco dei Verdi: «Erano un simbolo di decoro»

Europa Verde all’attacco della scelta effettuata dal Comune di Como di tagliare parte degli alberi situati in viale Giulio Cesare, da decenni punto di riferimento della zona. La motivazione ufficiale è che fossero malati e potenzialmente pericolosi.

Una decisione che ha messo di traverso il gruppo consigliare dei Verdi, che in un comunicato stampa ha replicato in maniera decisa:

Mentre in via Cecilio si piantano quattro palmette stile Dubai, gli storici alberi di viale Giulio Cesare, presenti da almeno 60 anni vengono decimati. La motivazione ufficiale è axc erano malati o pericolosi.

Difficile credere, anche alla luce di testimonianze presenti, che siano stati tutti malati, molto piu’ facile che negli anni abbiano patito le pessime potature commissionate dal Comune stesso e di cui esso stesso e’ responsabile.

Ma non siamo al corrente di pericolo crolli di piante stabili da piu’ di 60 anni. Vogliamo avere chiarezza e conoscenza dei documenti e delle perizie che hanno sostenuto questo scempio e verificare le eventuali responsabilita’ anche individuali.

Con la scusa di malattie e o pericoli per cose e persone si sta compiendo una strage di alberi in citta’.E’ stato un provocato un danno paesistico e ambientale rilevante in un momento di cambiamenti climatici che alterna alluvioni a periodi di grande afa in città.

Per Viale Giulio Cesare quegli alberi erano anche un simbolo e un elemento che garantiva decoro ad un quartiere troppo spesso trattato con disdegno. Ora lì è cambiato tutto , farà più caldo nei periodo di afa e se piove forte non c’è più niente che mitiga o assorbe l’acqua, il prato da solo non c’è la fa.

L’arroganza con cui si e’ perpetrata l’operazione e’ confermata dalla dichiarazione dell’Amministrazione che non si sa se e quando le piante verranno sostituite”.

© Riproduzione riservata

Marco Curci
Marco Curci
Direttore responsabile
ULTIM'ORA
300x300-pubblicità-comonews
300x300-pubblicità-comonews-scrivi
ALTRE NOTIZIE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui