back to top
19.5 C
Comune di Como
Dom 06 Apr 2025

Lombardia, le forze dell’ordine continueranno a viaggiare gratis sui mezzi pubblici

Forze dell’ordine e forze armate potranno continuare a viaggiare gratuitamente su treni e mezzi pubblici in generale.

Dal primo aprile al 31 maggio, inoltre, sul sito www.ioviaggioagevolata.servizirl.it sarà per loro possibile usufruire di un servizio di prenotazione sperimentale.

Spiega Franco Lucente, assessore di Regione Lombardia ai Trasporti e Mobilità sostenibile:

«Regione Lombardia ritiene non soltanto utile, ma anche doveroso garantire questa opportunità che, contemporaneamente, favorisce gli operatori di pubblica sicurezza e tutela passeggeri e personale di bordo.

Inoltre, stiamo lavorando per introdurre una tessera elettronica dedicata che avrà un costo annuale simbolico, ma garantirà agli uomini in divisa di godere dei benefici senza necessità di identificazione con il capotreno.

Lavoriamo per migliorare il servizio da tutti i punti di vista, sia in tema di efficienza che di sicurezza».

L’assessore ha, al contempo, comunicato la delibera che proroga, fino al 30 giugno 2025, l’accordo stabilito dal protocollo firmato negli scorsi mesi:

«In Lombardia le forze dell’ordine continueranno a viaggiare gratuitamente sui servizi del trasporto pubblico locale, grazie a uno stanziamento di Regione di oltre un milione e mezzo di euro.

Stiamo lavorando per rendere il protocollo con le forze dell’Ordine e le forze armate sempre più operativo e in grado di garantire ancora più in maniera efficace la sicurezza dei pendolari e del personale viaggiante».

I rappresentanti delle forze armate, che appartengano a comandi situati sul territorio lombardo, possono viaggiare gratuitamente sui treni del servizio ferroviario regionale.

Gli appartenenti a forze dell’ordine e forze armate che, invece, abbiano funzioni di pubblica sicurezza, devono esibire il tesserino o distintivo di riconoscimento al personale di bordo una volta saliti a bordo del mezzo.

© Riproduzione riservata

Marco Curci
Marco Curci
Direttore responsabile
ULTIM'ORA
300x300-pubblicità-comonews
ALTRE NOTIZIE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui