A palazzo Lombardia si è tenuto l’annuale convegno dal titolo “Assistenza in cure palliative: familiari e caregiver tra diritti e doveri”, della Società italiana di cure palliative (Sicp) Lombardia.
All’evento, coordinato da Michele Fortis, medico esperto in cure palliative, si sono alternati diversi relatori che hanno condiviso le loro esperienze e conoscenze per migliorare la qualità dell’assistenza, sia domiciliare che residenziale.

Ad aprire i lavori l’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità della regione Lombardia Elena Lucchini:
«Tutte le misure pongono al centro la persona con disabilità e non autosufficiente. Gli interventi hanno l’obiettivo di essere a sostegno del caregiver familiare, figura fondamentale per garantire la qualità di vita.
Nella fase cruciale delle cure palliative e nella fase della scomparsa del familiare assistito, è necessario proporre interventi di sostegno e sollievo al caregiver.
Crediamo nell’alleanza tra istituzioni e associazionismo e l’impegno della Società italiana di cure palliative testimonia il valore di una comunità sempre più attenta».
© Riproduzione riservata