back to top
12 C
Comune di Como
Lun 14 Apr 2025

Regione, aperta la possibilità di eliminare gli insetti nocivi dell’olivo tramite combustione

la Regione Lombardia ha approvato un decreto che prevede la possibilità di eliminare, mediante combustione, il materiale risultante dalla potatura degli olivi per contrastare la diffusione di organismi nocivi dell’olivo e tutelare la produzione dell’areale olivicolo.

Il decreto è rivolto agli olivicoltori lombardi che operano nei territori di produzione del “Garda dop” e dell’olio extravergine di oliva “Laghi lombardi“.

Gli assessori Alessandro Beduschi (Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste) e Giorgio Maione (Ambiente e Clima) hanno commentato l’iniziativa dichiarando:

«Una misura che i produttori ci chiedono da tempo e che riteniamo essenziale per tutelare una filiera di qualità immensa che da anni è in ginocchio a causa della cimice asiatica e di altri organismi nocivi che svernano nelle parti legnose degli olivi o sono comunque associati ai rami».

La deroga rimarrà in vigore per l’annualità 2025 e una eventuale proroga sarà valutata in relazione alla persistenza della presenza degli organismi nocivi dell’olivo nelle aree individuate.

© Riproduzione riservata

ULTIM'ORA
300x300-pubblicità-comonews
ALTRE NOTIZIE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui