C’è anche l’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia nella lista, stilata da Newsweek e Statista, relativa ai 250 ospedali d’eccellenza del mondo.
Sono stati trenta i Paesi selezionati (questa la classifica). Un comitato di esperti ha effettuato la selezione in base a fattori come tenore e aspettativa di vita, dimensioni della popolazione, numero di ospedali e disponibilità dei dati.
Attilio Fontana (presidente di Regione Lombardia) e Guido Bertolaso (assessore regionale al Welfare) hanno premiato tutti gli ospedali lombardi.
Per la cronaca, è stato l’ospedale Niguarda di Milano a ricevere i maggiori apprezzamenti, classificandosi come miglior ospedale italiano. Ai vertici, anche San Raffaele, Humanitas, Papa Giovanni di Bergamo e il San Matteo di Pavia.
Le parole di soddisfazione del presidente Fontana:
«È una grande soddisfazione vedere che, tra i primi nove posti della classifica per l’Italia, ben cinque ospedali sono lombardi, di cui ben tre pubblici e due privati accreditati.
Niguarda e San Raffaele di Milano, Istituto clinico Humanitas di Rozzano. Poi Papa Giovanni XXIII di Bergamo e Policlinico San Matteo di Pavia.
Questi sono i dati che contano e che dovrebbe leggere attentamente chi tenta di attaccare l’eccellenza del nostro sistema sanitario regionale.
Stimolo per l’intero sistema sanitario, con l’obiettivo di un continuo miglioramento. Ringrazio medici, infermieri, operatori tecnici sanitari e sociosanitari, che con il loro impegno quotidiano hanno reso possibile questo risultato davvero straordinario».
© Riproduzione riservata