Nella seconda tappa di arrampicata della Coppa Europa Boulder, in scena a Roma, la medaglia d’argento è andata all’italiana Stella Giacani, diciassettenne.
Unica in grado di superarla è stata la campionessa mondiale U20 Lily Abriat. Sul gradino più basso del podio la francese Lucile Saurel.
Alla gara hanno partecipato 150 atleti provenienti da 31 nazioni: di questi, ben 16 erano italiani.
Stella Giacani, nella gara di sabato, ha ottenuto il pass per la semifinale posizionandosi 12°. Nella successiva gara, valida per l’entrata in finale, ha conquistato la 5° posizione, raggiungendo due dei quattro blocchi preparati dai giudici.

Nella finale, la giovanissima azzurra ha sfruttato la sua sfrontatezza, ma anche la tecnica e la solidità mentale. Campionessa italiana U18, aveva già partecipato a una finale, a Monaco.
In questa di Roma, ha realizzato 2 top (di cui 1 flash) e 2 zone, anche su blocchi risultati inaccessibili a rivali molto titolate, conquistando un ottimo secondo posto e portandosi a casa la medaglia d’argento.

Verso la fine della gara molti hanno cominciato a fare calcoli per capire se c’era la certezza di un podio tricolore, ma non la campionessa italiana:
«Non ho fatto calcoli, pensavo solo a scalare, a godermi il blocco ed essere presente nel momento.
In finale mi sentivo meglio rispetto alla semifinale: quando ho visto i blocchi ero convinta di poter arrivare al podio.
Ora, con l’argento al collo, sono ancora più motivata a fare meglio nelle prossime gare!».
Un grande successo organizzativo della FASI per questa tappa di Coppa Europa e un weekend argentato indimenticabile per l’arrampicata sportiva italiana.
Per chi fosse interessato a rivedere l’intera gara sarà possibile farlo a questo sito. Per chi invece volesse conoscere i risultati di tutti gli atleti in gara, maschili e femminili, sarà possibile consultare questo documento.
© Riproduzione riservata