E’ finito 3-1 il primo match del 2025 del Como Women contro le francesi dell’Olympique Marsiglia.
La gara amichevole, giocata presso il centro sportivo del club lariano, lo Sport Village di Cislago (VA), è stata trasmessa in esclusiva e in diretta globale sulla piattaforma DAZN e sui canali YouTube di DAZN Women Football, con un format di racconto innovativo e mai visto fino ad ora sulla scena del calcio femminile.
Le ragazze di Stefano Sottili hanno controllato la gara contro la squadra di Frédéric Gonçalves, imponendosi con un secco risultato grazie alle reti di Bolden, Karlernäs e Del Estal, tutte siglate nel primo tempo.
Nella ripresa, la marcatura è arrivata al 67′ con Leger, che ha firmato l’unico gol delle francesi.
WeAre8 fa il suo debutto in campo
L’amichevole è stata l’occasione per il Como Women per presentare ufficialmente la nuova maglia che segna l’inizio della collaborazione con WeAre8, sponsor principale del club, e che dà il via a una nuova fase di crescita e professionalizzazione.
Zoe Kalar, CEO & Founder di WeAre8, ha incontrato le giocatrici e insieme a loro, nel pre-partita, ha mostrato per la prima volta la maglia con il nuovo sponsor.
«È stato magico presentare la maglia insieme alle calciatrici: un modo unico ed entusiasmante per me per iniziare il 2025» ha dichiarato Zoe Kalar.
«Mi sono innamorata del club e delle calciatrici, inizialmente da lontano, ma poi conoscendole direttamente ho realizzato che la tecnologia che abbiamo sviluppato ha il potere di supportarle concretamente, di trasformare il modo in cui il mondo le vede e di aprire per loro nuove opportunità di pubblico e di crescita economica».
Ha poi aggiunto: «L’idea che un piccolo gruppo di donne, con l’energia giusta e il giusto contesto, abbia il potere di ispirare davvero gli altri e cambiare il mondo è ciò in cui credo. Ed è per questo che la nostra tecnologia e la nostra piattaforma sociale sono state create: per servire e supportare questa visione».
Un nuovo modo di narrare il calcio femminile
La commentatrice principale, Victoire Cogevina Reynal, CEO & Founder di Mercury/13, ha guidato questa nuova esperienza di racconto della partita, portando alla luce le storie delle giocatrici e del club, arricchendo la narrazione con aneddoti e dettagli che hanno avvicinato il pubblico non solo alle emozioni del gioco, ma anche alle storie personali delle ragazze in campo.
Ad affiancare Victoire nel corso del match ospiti d’eccezione che hanno contribuito a rendere unico questo racconto, tra cui Dominika Skorvankova, centrocampista del Como Women, Lucia Lobato, difensore dell’OM, Elena Mirandola, CEO del Como Women e Stefano Petruzzo, CEO del club francese.
«L’idea di questo broadcast sui generis è nata dal nostro desiderio di raccontare il calcio femminile in un’ottica molto umana e genuina» ha aggiunto la CEO del Como Women Elena Mirandola.
«Una recente ricerca di Deloitte evidenzia che tra le più giovani generazioni, che sono anche quelle più interessate al calcio femminile, emerge una particolare attenzione alla vita quotidiana degli atleti e dei Club, quindi abbiamo pensato di prendere ‘la palla al balzo’ e di testare un format che risponde proprio a questo nuovo trend.
Quello che avviene il giorno della partita è il risultato di tanto lavoro, e crediamo sia importante dare risalto al dietro le quinte».
«È stato emozionante commentare per la prima volta una partita. Penso che questo nuovo format possa funzionare. Le persone sono curiose riguardo alle nostre vite da atlete e ciò può portare maggior interesse a tutto il movimento femminile», le parole di Skorvankova nel post-partita.
«Crediamo che la narrazione sia la chiave per trasformare il commento e coinvolgere nuovi pubblici con entusiasmo. Queste giocatrici hanno storie che le persone vogliono conoscere, e, una volta scoperte, si sentono più coinvolte nel loro successo» le parole di Victoire Cogevina Reynal.
«Oggi si trattava di presentare i protagonisti della nostra storia: una piccola squadra indipendente che affronta i giganti del calcio, tenendo testa con determinazione. Benvenuti in una nuova era del calcio femminile!».
IL TABELLINO
COMO WOMEN-OLYMPIQUE MARSIGLIA 3-1
RETI: 24′ Bolden, 43′ Karlernäs, 45′ Del Estal; 67′ Leger.
COMO WOMEN: Gilardi; Marcussen, Sagen, Rizzon, Bergersen; Karlernäs, Conc, Picchi; Kramzar; Bolden, Del Estal. Allenatore: Stefano Sottili.
Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare dati precisi di geolocalizzazione e identificazione tramite la scansione del dispositivo. Puoi fare clic per consentire a noi e ai nostri fornitori il trattamento per le finalità sopra descritte. In alternativa puoi fare clic per negare il consenso o accedere a informazioni più dettagliate e modificare le tue preferenze prima di acconsentire. Si rende noto che alcuni trattamenti dei dati personali possono non richiedere il tuo consenso, ma hai il diritto di opporti a tale trattamento. Le tue preferenze si applicheranno solo a questo sito web. Puoi modificare le tue preferenze in qualsiasi momento ritornando su questo sito o consultando la nostra informativa sulla riservatezza.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.