Presentato in conferenza stampa, a Palazzo Cernezzi, il progetto di riqualificazione dello stadio Sinigaglia di Como. Un “nuovo” stadio, in pratica, che potrebbe vedere la luce nel 2028.
Mostrati i rendering (suscettibili di modifiche nel progetto definitivo) di come sarà lo stadio futuro del calcio Como, che conterrà 15mila posti e potrebbe comportare anche alcune modifiche a livello paesaggistico, con un’ipotetica nuova zona pedonale e, più in generale, un progetto molto più ampio di riqualificazione dell’intera area circostante.
Lo stadio, inoltre, è pensato per fornire ulteriori servizi ai cittadini, come eventi e concerti.
Il primo passo, dunque, è stato fatto, con l’iter burocratico che prende ufficialmente il via e si svilupperà con il fondamentale crocevia del maggio 2026: data che dovrebbe portare all’approvazione definitiva del progetto.
Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Como Alessandro Rapinese, dal presidente del Como Mirwan Suwarso e dalla general manager di Populous Italia Silvia Prandelli.
Il comunicato stampa integrale diffuso dal Como:
“Como 1907, in collaborazione con il Comune di Como e lo studio di architettura Populous, ha annunciato i primi progetti per la riqualificazione dello Stadio Giuseppe Sinigaglia.
La prima fase dell’iter procedurale prevede la presentazione e l’approvazione del Documento di Fattibilità delle Alternative Progettuali (DOCFAP). La tempistica prevista per la riqualificazione è la seguente:
Progettazione (fattibilità) e processo di approvazione – maggio 2026
Fase di costruzione I – ottobre 2027
Fase di costruzione II – agosto 2028
Il Como 1907 e il Comune si sono impegnati a seguire un processo aperto e trasparente e si sono confrontati e continueranno a farlo con i tifosi e i residenti locali durante tutto il processo di sviluppo.
Tutti gli attuali rendering presentati alla conferenza stampa sono immagini concettuali e non necessariamente rappresentative del progetto finale. Il progetto definitivo sarà presentato dopo il completamento della prima fase.
Il presidente del Como 1907, Mirwan Suwarso, ha commentato: «Il nostro obiettivo è garantire che lo Stadio Giuseppe Sinigaglia rimanga una parte vitale della comunità. Il nuovo progetto deve onorare l’eredità dello stadio Giuseppe Sinigaglia, rendendolo allo stesso tempo uno spazio attivo e accessibile per tutti i cittadini e i visitatori, non solo per il calcio, ma per il beneficio di tutti, 365 giorni all’anno».
Alessandro Rapinese, sindaco di Como, ha dichiarato: «Questa è la prima fase del processo. Questo stadio non è solo per il calcio, ma un dono per l’intera comunità. Non vedo l’ora di procedere nelle varie fasi e di potermi gustare il Como 1907 all’interno del nuovo G. Sinigaglia».
Silvia Prandelli, GM di Populous Italia, commenta: «Abbiamo il privilegio di essere coinvolti nella riprogettazione dello Stadio Giuseppe Sinigaglia. Non vediamo l’ora di lavorare con Como 1907 e il Comune di Como per dare vita alla visione della riqualificazione dello stadio e di come si integrerà con la comunità locale»”
© Riproduzione riservata