Il Como, dopo la bella vittoria per 2-0 sul campo della Fiorentina, ha compiuto l’impresa sconfiggendo al Sinigaglia il Napoli (ex) capolista. Si è giocata la 26a giornata di serie A.
PRIMO TEMPO
Como in vantaggio al 7′ su autogol di Rrahmani che sbaglia il retropassaggio a Meret su rimessa di Politano, cogliendo l’estremo difensore in controtempo, con il pallone che termina in fondo alla rete.
Reazione del Napoli con un tiro dal limite di Lobotka al 10′, palla a lato. Poi punizione dal limite di Billing e Butez si distende bene in tuffo mettendo in angolo.
Pareggio del Napoli al 17′ con Raspadori, giunto a tu per tu con Butez, dopo un errore in disimpegno della difesa azzurra, nello specifico di Kempf.
Con il passare dei minuti, il Napoli ha il predominio territoriale e il Como è invece chiuso nella propria metà campo salvo qualche tentativo di ripartenza.
Vere e proprie occasioni dopo il pari partenopeo, però, non se ne sono avute da ambo le parti. Da segnalare, piuttosto, qualche sbavatura di troppo nelle due difese.
Finale di tempo che vede il Como tornare a imbastire qualche azione offensiva, pur non riuscendo a impensierire Meret. Da segnalare solo un tiro a lato di Diao al 39′.
SECONDO TEMPO
Parte bene il Como nella ripresa, con l primo quarto d’ora che vede il Napoli costretto nella propria metà campo e gli azzurri di Fabregas bravi a puntare con continuità la porta imbastendo trame di gioco apprezzabili.
Gran salvataggio di Butez al 21′ su tiro di Mctominay da appena dentro l’area di rigore al termine di un’azione confusa. Palla in angolo.
Napoli che alza il ritmo e prova a mantenersi stabilmente a ridosso dell’area azzurra. Il Como riesce a tenere botta e ci prova con Diao al 24′, ma il suo tiro su assist di Strefezza viene murato dalla difesa.
Gran gol del Como sull’asse Nico Paz-Diao, con quest’ultimo che fulmina Meret al 31′. Bella ripartenza degli azzurri in velocità, che non lascia scampo al rientro della difesa partenopea. Il Sinigaglia esplode di gioia.
In pieno recupero Rrhamani mette i brividi a Butez dal limite, ma la palla sfiora solo il palo e termina sul fondo.
IL TABELLINO
COMO-NAPOLI 2-1
RETI: aut. Rrahmani (N) 7’pt, Raspadori (N), 17pt; Diao (C) 31’st.
COMO: Butez, Smolcic, Goldaniga, Kempf, Valle, Caqueret (Cutrone 26’st), Perrone, Da Cunha (Engelhardt 35’st), Nico Paz (Douvikas 45’st), Strefezza (Vojvoda 45’st), Diao (Fadera 35’st). All. Fabregas.
NAPOLI: Meret, Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno ,Politano (Ngonge 32’st), Billing (Anguissa 16’st), Lobotka (Okafor 39’st), Mctominay, Spinazzola, Raspadori, Lukaku (Simeone 16’st). All. Conte.
AMMONITI: Nico Paz, all. Fabregas (C); Di Lorenzo, Mctominay, Simeone (N).
ARBITRO: Manganiello di Pinerolo.
PROSSIMO TURNO
Roma-Como, domenica 2 marzo alle 18.
© Riproduzione riservata