Il Como Women batte 2-0 la Fiorentina nella gara della 14esima giornata di serie Afemminile. Al “Ferruccio” di Seregno le ragazze allenate da Stefano Sottili trovano la prima storica vittoria in serie A contro la squadra toscana e consolidano il quinto posto in classifica, salendo a 22 punti.
Il primo tempo inizia in salita con Gilardi subito impegnata in tre importantissime parate su Janogy, Curmark e Bonfantini. Le lariane, dopo l’avvio forte dei primi minuti di gioco della squadra di De La Fuente, crescono e provano a impensierire la viola con i tiri da fuori di Nischler e Karlernäs.
Nella ripresa il Como Women cresce e con Zara Kramzar, entrata al 65’, si rende ancora più pericoloso, dapprima con un tiro rasoterra che sfiora il palo più lontano della portiera avversaria, poi con un tiro da fuori che va a stamparsi sulla traversa. Il gol del Como, però, è nell’aria e qualche minuto dopo, al 78’ Alexandra Kerr trova il vantaggio con un tiro potente al limite dell’area che va a insaccarsi all’incrocio dei pali. Il raddoppio arriva al 90’ ancora con la statunitense che regala il 2-0 definitivo alla squadra di Sottili, centrando la sua prima doppietta nel campionato italiano.
LE PAROLE DI ALEXANDRA KERR
Queste le parole al termine della gara di Alexandra Kerr, autrice della sua prima doppiettain serie A e MVP della partita: «Questa è un’immensa vittoria per la squadra. Dobbiamo essere orgogliose per come abbiamo saputo giocare e allo stesso tempo soffrire durante la partita. Credo sia stata una delle migliori gare fatte fin qui, siamo state brave a far bene sia la fase difensiva che quella offensiva: abbiamo lottato fino alla fine».
LE PAROLE DEL TECNICO STEFANO SOTTILI
«Questa vittoria dà continuità al percorso di crescita delle ragazze, al loro lavoro settimanale che porta il gruppo ad avere delle consapevolezze e delle certezze in gare come questa.Grazie al lavoro in settimana riescono a fare prestazioni come questa. Parlo di prestazioni al di là del risultato, perché già in passato abbiamo giocato ad alti livelli, ma abbiamo ottenuto meno di quanto meritassimo. Sono contento perché per la prima volta in stagione riusciamo ad ottenere qualche punto con una squadra di alta classifica, sperando che non sia l’ultima volta ovviamente. Le ragazze sono state proprio brave, è stata la vittoria della squadra, del gruppo, tutte hanno dato il proprio contributo, tutte erano coinvolte e partecipi».
Sulla crescita di risultati rispetto al girone di andata: «Nella prima parte di stagione ci dicevano brave, ma non portavamo a casa quanto meritavamo in termini di punti. Stiamo crescendo e l’ho detto anche alle ragazze, analizzando la partita di Genova con la Samp. Quella vittoria non è stata un caso, a inizio stagione non l’avremmo vinta. Ma ora le calciatrici hanno un atteggiamento diverso, ci credono, non mollano mai e sono sempre predisposte alla ricerca del massimo. E sono state ripagate».
UNA NUOVA INIZIATIVA ALLO STADIO: LA FANSCAM
Oggi il Como Women ha fatto un passo importante verso il futuro, diventando la prima squadra femminile in Italia a introdurre la FansCam, un progetto innovativo pensato per coinvolgere attivamente i tifosi allo stadio. Prima della partita, i tifosi sono stati invitati a scattare foto in un’area dedicata, immortalando la loro presenza e la passione per la squadra. Durante l’intervallo, le immagini sono state proiettate sul maxischermo dello Stadio Ferruccio di Seregno, creando un coinvolgente momento di interazione con il pubblico.
Inoltre, questa iniziativa ha dato l’opportunità di vincere dei gadget ufficiali del club partecipando a un’estrazione, rendendo l’esperienza ancora più emozionante e unica. Un’iniziativa che ha messo i tifosi al centro dell’azione, creando un legame ancora più forte tra la squadra e la sua comunità, oggi rappresentata anche dal sindaco di Como Alessandro Rapinese, presente in tribuna.
Noi e i nostri fornitori archiviamo informazioni quali cookie su un dispositivo (e/o vi accediamo) e trattiamo i dati personali, quali gli identificativi unici e informazioni generali inviate da un dispositivo, per personalizzare gli annunci e i contenuti, misurare le prestazioni di annunci e contenuti, ricavare informazioni sul pubblico e anche per sviluppare e migliorare i prodotti. Con la tua autorizzazione noi e i nostri fornitori possiamo utilizzare dati precisi di geolocalizzazione e identificazione tramite la scansione del dispositivo. Puoi fare clic per consentire a noi e ai nostri fornitori il trattamento per le finalità sopra descritte. In alternativa puoi fare clic per negare il consenso o accedere a informazioni più dettagliate e modificare le tue preferenze prima di acconsentire. Si rende noto che alcuni trattamenti dei dati personali possono non richiedere il tuo consenso, ma hai il diritto di opporti a tale trattamento. Le tue preferenze si applicheranno solo a questo sito web. Puoi modificare le tue preferenze in qualsiasi momento ritornando su questo sito o consultando la nostra informativa sulla riservatezza.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.