back to top
7.6 C
Comune di Como
Mer 09 Apr 2025

Serie A, MONZA-COMO 1-3. I lariani la ribaltano, la salvezza è vicina. Per i brianzoli la serie B sembra inevitabile

Il Como torna alla vittoria dopo più di un mese. Contro il Monza, fanalino di coda della serie A, sono decisive le reti di Ikoné, Diao e Vojvoda.

La partita si era messa in salita per il gol di Dany Mota, subito dopo soli cinque minuti.

Con questo risultato, la squadra di Fabregas sale così a 33 punti, a dieci punti dall’Empoli terzultimo. Per il Monza, invece, la serie B sembra quasi inevitabile.

IL TURNO DI CAMPIONATO

CLASSIFICA SERIE A 2024/25

PRIMO TEMPO

La prima frazione si apre subito con il gol della squadra di casa: al 5′ Dany Mota viene trovato da un lungo lancio dalla difesa. Kempf si lascia scappare il portoghese che porta subito in vantaggio il Monza.

Il Como sembra spaesato, ma la maggior qualità degli uomini di Fabregas gli permettono di pareggiare al 16′. Ikoné, dopo aver puntato due avversari al limite dell’area, si accentra e con una conclusione precisa batte Turati.

La partita è in equilibrio: il Monza si rende pericoloso al 28′, con la conclusione di Kyriakopoulos salvata sulla linea. Passano solo due minuti e Butez è chiamato a un’uscita bassa su Keita lanciato a rete.

Al 39′, nonostante la pressione del Monza, segna il Como. Un passaggio di Caqueret viene deviato da un maldestro intervento di Pedro Pereira, che serve involontariamente Diao. Il giovane attaccante è freddo e con il destro batte Turati.

Uno scatto in profondità di Mota al 44′ porta Butez al fallo da rigore, ma il guardalinee e il VAR segnalano il fuorigioco della punta.

Nel recupero del primo tempo, invece, il Como sfiora il terzo gol ancora con Ikoné, ma D’Ambrosio salva sulla linea.

SECONDO TEMPO

Il secondo tempo si apre con un miracolo di Butez su Keita. Al 49′, Birindelli crossa per l’ex Inter che calca di prima di sinistro: il portiere si oppone a mano aperta. La palla sbatte sulla traversa e viene poi allontanata dallo stesso estremo difensore in corner.

Passa solo un minuto e il Como segna il terzo gol. Al 50′ Vojvoda entra in area dalla destra e, lasciato colpevolmente da solo, calcia forte: la palla rimbalza sulla traversa ed entra in rete.

Da qui alla fine non ci sono occasioni importanti: gli ospiti gestiscono la partita con sicurezza, senza rischiare nulla in difesa e portando il risultato fino al fischio finale.

IL TABELLINO

MONZA – COMO 1-3

RETI: 5′ Mota (M), 16′ Ikoné, 39′ Diao, 51′ Vojvoda (C).

MONZA: Turati; Pedro Pereira, Izzo, D’Ambrosio (80′ Palacios); Birindelli (56′ Castrovilli), Ciurria, Bianco (56′ Gagliardini), Akpa Akpro (67′ Caprari), Kyriakopoulos (56′ Caldirola); Keita Baldè, Mota. All. Nesta.

COMO: Butez; Vojvoda (59′ Smolcic), Goldaniga, Kempf, Valle; Caqueret (60′ Perrone), Da Cunha (71′ Sergi Roberto), Ikoné (71′ Strefezza), Paz (87′ Engelhardt), Diao; Douvikas

AMMONITI: Kyriakopoulos, Bianco (M); Vojvoda (C)

ARBITRO: Collu di Cagliari.

PROSSIMO TURNO

Como-Torino, domenica 13 aprile alle 18.

© Riproduzione riservata

ULTIM'ORA
300x300-pubblicità-comonews
ALTRE NOTIZIE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui