back to top
9.6 C
Comune di Como
Lun 07 Apr 2025

A2 basket, 32a giornata, CANTÙ-RIMINI 84-74. Secondo posto agganciato!

Fondamentale vittoria per l’Acqua S.Bernardo Cantù, nella 32a giornata di serie A2. Rimini sconfitta nello scontro diretto per il secondo posto. 84-74 il finale.

IL TURNO DI CAMPIONATO

CLASSIFICA SERIE A2 2024/25

serie a2 pallacanestro acqua s.bernardo cantù rimini piccoli como news notizie a como
Foto: Pallacanestro Cantù

PRIMO TEMPO

Primo quarto di gioco che vede partire bene l’Acqua S.Bernardo, con il primo massimo vantaggio di + 6 sull’11-5 a 4’56” dalla fine. Ottimo impatto di McGee, mentre decisamente in ombra Basile.

Punteggio che si mantiene basso (13-7 a 1’49” dalla fine), complice le difese ermetiche e i diversi errori al tiro da ambo le parti. Poi Rimini riesce a impattare sul 15-15, ma Cantù rimette il naso avanti di tre punti sulla sirena conclusiva dei primi 10′ grazie a Moraschini.

Nel secondo quarto Cantù va sotto per la prima volta nel punteggio a 7’22” dalla fine, con Rimini che si porta sul 20-21 costringendo coach Brienza a chiamare time-out. L’inerzia resta però a favore di Rimini, con Cantù sì aggrappata alla partita (23-24 e -1 a 5’16” dall’intervallo), ma maggiormente in difficoltà a contenere gli attacchi ospiti e rispondere in attacco.

Ancora McGee e Piccoli, con due triple, tengono in piedi Cantù, ma Rimini risponde colpo su colpo. L’equilibrio nel punteggio, però, continua a prevalere e il +1 oscilla ripetutamente da una parte e dall’altra. È 31-32 per gli ospiti a 1’57” dalla fine. Una tripla di Basile e due punti di Piccoli, poi, riportano Cantù in vantaggio di quattro lunghezze sul 36-32. Risultato all’intervallo lungo: 37-32, con un libero di Basile a chiudere i primi venti minuti di gara.

serie a2 pallacanestro acqua s.bernardo cantù rimini piccoli como news notizie a como
Foto: Pallacanestro Cantù

SECONDO TEMPO

Terzo quarto che vede Cantù partire forte con un 7-0 di parziale grazie alla tripla di Piccoli e ai canestri da due di Basile e McGee. Immediato il time-out di coach Dell’Agnello per riordinare le idee in casa Rimini con 8’21” da giocare. Acqua S.Bernardo sul +9, 44-35. Parziale che prosegue con i due punti di Piccoli ed è +11 Cantù.

Rimini in completa confusione, poi Hogue sigilla l’11-0 prima di una palla persa dai biancoblù, che regala a Rimini i primi due punti del periodo. Niente da fare per gli ospiti, però, perché Cantù innesta il turbo e vola addirittura sul +18: 57-39 a 3’47” dalla fine del tempo. Circolazione di palla pressoché perfetta per il quintetto di Brienza ed efficacia al tiro sia dalla lunga che nel pitturato.

Rimini ritrova maggior continuità a canestro negli ultimi due minuti e mezzo e si riavvicina a -13. Brienza non si fida e chiama time-out a 1’39” dal termine. Rimini rosicchia ancora qualche punto, con la tripla sulla sirena che rimonta gli emiliani a -11, sul 64-53.

Ultimo e decisivo quarto di gioco che inizia con Cantù in difficoltà nel riuscire a concludere la fase offensiva, con diverse palle perse. Rimini torna sotto la doppia cifra di svantaggio a 6’13” dalla fine con il -8 sul 69-61.

Acqua S.Bernardo che tiene botta e riesce in più occasioni a riallungare anche sul +12, ma Rimini prontamente rientra in gara. Il nuovo time-out chiamato da coach Brienza a 3’25” dalla fine vede gli ospiti tornati a -8 sul 75-67. Momento difficile per i canturini, complici diversi falli in attacco alternati a canestri messi a segno da Rimini, tornata a -6 con 2’15” da giocare.

La tripla di Grant Basile riaccende, però, la luce in casa Cantù e il 78-69 con 2’02” sul cronometro costringe coach Dell’Agnello a chiamare time-out. Ultimo minuto e mezzo di partita che vede protagonista ancora una volta Basile, che spacca in due la gara con una tripla fondamentale: 81-70 a 58″ dal fischio finale. Un’altra tripla, quella del capitano Filippo Baldi Rossi, chiude il conto sull’84-74.

IL TABELLINO

ACQUA S.BERNARDO CANTÙ-RIVIERABANCA BASKET RIMINI 84-74

PARZIALI: 18-15, 19-20; 27-18, 20-21.

ACQUA S.BERNARDO CANTÙ: Baldi Rossi 5, McGee 24, Basile 24, Riismaa 5, Moscatelli NE, Valentini 1, Okeke 2, Piccoli 12, Moraschini 7, Hogue 4, Possamai NE, Viganò NE. All. Brienza.

RIVIERABANCA BASKET RIMINI: Anumba 2, Grande 12, Tomassini 15, Masciadri 3, Marini 4, Bedetti NE, Robinson 9, Johnson 18, Simoni 5, Camara 6. All. Dell’Agnello.

ARBITRI: Salustri, Gagliardi, Cassinadri.

serie a2 pallacanestro acqua s.bernardo cantù rimini nicola brienza como news notizie a como
Foto: Pallacanestro Cantù

SALA STAMPA

Le dichiarazioni di Nicola Brienza, allenatore della Pallacanestro Cantù:

«Complimenti a noi, ma anche a Rimini che ha fatto un’eccellente partita. Penso sia stato un bellissimo incontro, sia da giocare che da vedere, per chi oggi ci è venuto a sostenere. Era una partita che aveva una valenza doppia per quella che è la classifica e per il proseguo del campionato.

Siamo stati bravi tutti, chiaro che i numeri dicono che abbiamo avuto qualche momento di calo e che qualcuno magari non è stato del tutto performante, ma avevamo di fronte un avversario di grande valore.

Comunque, tutti quanti hanno dato il loro contributo. Ognuno dei ragazzi e ogni componente dello staff ha provato a fare il massimo possibile. Sono estremamente contento. Questa è una grande vittoria perché ci dà molta energia mentale ed è anche un bello scatto per la classifica».

© Riproduzione riservata

Marco Curci
Marco Curci
Direttore responsabile
ULTIM'ORA
300x300-pubblicità-comonews
ALTRE NOTIZIE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui