back to top
18.1 C
Comune di Como
Ven 25 Apr 2025

A2 Basket, 36a giornata, CANTÙ-PESARO 85-78: consolidato il terzo posto

L’Acqua S.Bernardo consolida il terzo posto in classifica, battendo al PalaFitLine di Desio una coriacea Pesaro nella 36a giornata di serie A2. Il punteggio è di 85-78 al suono della sirena.

IL TURNO DI CAMPIONATO

CLASSIFICA SERIE A2 2024/25

Foto: Pallacanestro Cantù

PRIMO QUARTO

Coach Brienza decide di schierare Riismaa in quintetto a causa dell’assenza di Piccoli. Pesaro è molto brava a correre in contropiede con Maretto e Ahmad, ma l’Acqua S.Bernardo si mantiene a contatto grazie ai canestri di McGee.

Valentini commette però prematuramente il suo secondo fallo ed è costretto ad uscire. Il fallo di Hogue manda invece in bonus la squadra brianzola con ancora 4 minuti da giocare. Pesaro prova ad approfittarne con numerose incursioni al ferro, ma Basile è bravo a chiudere le conclusioni marchigiane.

I liberi di Baldi Rossi conferiscono il vantaggio al termine della prima frazione sul 22-16.

SECONDO QUARTO 

Entrambe le squadre sono molto imprecise, con il punteggio che viene sbloccato solo dopo due minuti abbondanti di gioco, rispettivamente da Baldi Rossi e King. 5 punti consecutivi di Moraschini portano Cantù alla doppia cifra di vantaggio sul +10.

La difesa biancoblù fatica però a contenere la coppia americana avversaria (16 punti per Ahmad, 11 per King finora), che riporta la propria squadra in vantaggio sul +1. Basile non ci sta, e con una giocata da 3 punti è autore del controsorpasso.

Si arriva all’intervallo lungo sul punteggio di 43-41.

TERZO QUARTO

Cantù prova un nuovo allungo: le giocate in post-basso di Hogue e la tripla di Valentini costringono Leka al time-out sul +9 biancoblù. La squadra marchigiana ha però gli ingranaggi completamente insabbiati, con solo due punti segnati nei primi 5 minuti di terzo periodo.

Basile continua a macinare punti, a cui Pesaro risponde con degli assist pregiati di Ahmad e due triple di Imbrò. L’energia di Okeke e di Moraschini riportano tuttavia l’Acqua S.Bernardo alla doppia cifra di vantaggio.

Maretto prova a ricucire lo strappo, ma la tripla di Moraschini chiude la terza frazione. Il punteggio è 74-63.

QUARTO QUARTO

Un paio di ingenue palle perse regalano una boccata d’ossigeno alla squadra marchigiana, poi due canestri consecutivi di Ahmad rimettono sotto Pesaro sul -8. Time-out obbligato per coach Brienza.

Moraschini prova a ricacciare indietro gli avversari con una tripla, ma King riporta i suoi a -6 a un minuto dal termine. La tripla di McGee su rimbalzo offensivo di Hogue chiude però la pratica. Cantù batte Pesaro, il punteggio recita 85-78.

IL TABELLINO

ACQUA S.BERNARDO CANTÙ – VUELLE PESARO 85-78

PARZIALI: 22-16, 43-41, 74-63, 85-78.

ACQUA S.BERNARDO CANTÙ: Valentini 3, Baldi Rossi 9, Moraschini 19, De Nicolao, Beltrami NE, Basile 19, Hogue 10, Riismaa 4, McGee 13, Possamai NE, Moscatelli NE, Okeke 8, All. Brienza

VUELLE PESARO: Petrovic 2, Reginato NE, Maretto 17, Imbrò 6, De Laurentiis 2, King 18, Bucarelli 3, Lombardi, Zanotti 6, Ahmad 24, All. Leka

ARBITRI: Centoza, Grappasonno, Gai.

Foto: Pallacanestro Cantù

SALA STAMPA

Le dichiarazioni di Nicola Brienza, allenatore della Pallacanestro Cantù:

«Siamo riusciti a ottenere una buona vittoria. Abbiamo condotto praticamente sempre la partita, rimanendo abbastanza in controllo. Loro hanno grande qualità e nel primo tempo, a un certo punto, Ahmad ha alzato il livello, annullando il primo break che avevamo fatto.

Chiaramente appena cali un po’, Pesaro ha la qualità e l’esperienza per riaprire la partita. Sono soddisfatto, anche se negli ultimi minuti siamo stati un po’ superficiali contro la loro pressione e avremmo potuto chiuderla prima, evitando qualche persa di troppo. Nel complesso tutti hanno fatto bene.

Foto: Pallacanestro Cantù

Sono molto contento di Valentini, che ha fatto un eccellente lavoro nel terzo quarto su Ahmad in una giornata in cui mancava Piccoli. Abbiamo messo la giusta attenzione e il dato della valutazione finale dice tanto di quello che abbiamo prodotto questa sera.

Adesso ci prepariamo per le ultime due, cercando di arrivare più pronti possibile ai playoff».

© Riproduzione riservata

ULTIM'ORA
300x300-pubblicità-comonews
ALTRE NOTIZIE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui