L’Acqua S.Bernardo consolida il terzo posto in classifica, battendo al PalaFitLine di Desio una coriacea Pesaro nella 36a giornata di serie A2. Il punteggio è di 85-78 al suono della sirena.

PRIMO QUARTO
Coach Brienza decide di schierare Riismaa in quintetto a causa dell’assenza di Piccoli. Pesaro è molto brava a correre in contropiede con Maretto e Ahmad, ma l’Acqua S.Bernardo si mantiene a contatto grazie ai canestri di McGee.
Valentini commette però prematuramente il suo secondo fallo ed è costretto ad uscire. Il fallo di Hogue manda invece in bonus la squadra brianzola con ancora 4 minuti da giocare. Pesaro prova ad approfittarne con numerose incursioni al ferro, ma Basile è bravo a chiudere le conclusioni marchigiane.
I liberi di Baldi Rossi conferiscono il vantaggio al termine della prima frazione sul 22-16.
SECONDO QUARTO
Entrambe le squadre sono molto imprecise, con il punteggio che viene sbloccato solo dopo due minuti abbondanti di gioco, rispettivamente da Baldi Rossi e King. 5 punti consecutivi di Moraschini portano Cantù alla doppia cifra di vantaggio sul +10.
La difesa biancoblù fatica però a contenere la coppia americana avversaria (16 punti per Ahmad, 11 per King finora), che riporta la propria squadra in vantaggio sul +1. Basile non ci sta, e con una giocata da 3 punti è autore del controsorpasso.
Si arriva all’intervallo lungo sul punteggio di 43-41.
TERZO QUARTO
Cantù prova un nuovo allungo: le giocate in post-basso di Hogue e la tripla di Valentini costringono Leka al time-out sul +9 biancoblù. La squadra marchigiana ha però gli ingranaggi completamente insabbiati, con solo due punti segnati nei primi 5 minuti di terzo periodo.
Basile continua a macinare punti, a cui Pesaro risponde con degli assist pregiati di Ahmad e due triple di Imbrò. L’energia di Okeke e di Moraschini riportano tuttavia l’Acqua S.Bernardo alla doppia cifra di vantaggio.
Maretto prova a ricucire lo strappo, ma la tripla di Moraschini chiude la terza frazione. Il punteggio è 74-63.
QUARTO QUARTO
Un paio di ingenue palle perse regalano una boccata d’ossigeno alla squadra marchigiana, poi due canestri consecutivi di Ahmad rimettono sotto Pesaro sul -8. Time-out obbligato per coach Brienza.
Moraschini prova a ricacciare indietro gli avversari con una tripla, ma King riporta i suoi a -6 a un minuto dal termine. La tripla di McGee su rimbalzo offensivo di Hogue chiude però la pratica. Cantù batte Pesaro, il punteggio recita 85-78.
IL TABELLINO
ACQUA S.BERNARDO CANTÙ – VUELLE PESARO 85-78
PARZIALI: 22-16, 43-41, 74-63, 85-78.
ACQUA S.BERNARDO CANTÙ: Valentini 3, Baldi Rossi 9, Moraschini 19, De Nicolao, Beltrami NE, Basile 19, Hogue 10, Riismaa 4, McGee 13, Possamai NE, Moscatelli NE, Okeke 8, All. Brienza
VUELLE PESARO: Petrovic 2, Reginato NE, Maretto 17, Imbrò 6, De Laurentiis 2, King 18, Bucarelli 3, Lombardi, Zanotti 6, Ahmad 24, All. Leka
ARBITRI: Centoza, Grappasonno, Gai.

SALA STAMPA
Le dichiarazioni di Nicola Brienza, allenatore della Pallacanestro Cantù:
«Siamo riusciti a ottenere una buona vittoria. Abbiamo condotto praticamente sempre la partita, rimanendo abbastanza in controllo. Loro hanno grande qualità e nel primo tempo, a un certo punto, Ahmad ha alzato il livello, annullando il primo break che avevamo fatto.
Chiaramente appena cali un po’, Pesaro ha la qualità e l’esperienza per riaprire la partita. Sono soddisfatto, anche se negli ultimi minuti siamo stati un po’ superficiali contro la loro pressione e avremmo potuto chiuderla prima, evitando qualche persa di troppo. Nel complesso tutti hanno fatto bene.

Sono molto contento di Valentini, che ha fatto un eccellente lavoro nel terzo quarto su Ahmad in una giornata in cui mancava Piccoli. Abbiamo messo la giusta attenzione e il dato della valutazione finale dice tanto di quello che abbiamo prodotto questa sera.
Adesso ci prepariamo per le ultime due, cercando di arrivare più pronti possibile ai playoff».
© Riproduzione riservata