La Campi Reali Cantù saluta la Coppa Italia perdendo anche gara 2 degli ottavi di finale contro Acicastello.
Si chiude così la stagione 2024/25 per i canturini di coach Alessandro Mattiroli, dopo la salvezza ottenuta in campionato.
Non bastano un Andrea Galliani da 17 punti e un Francesco Quagliozzi da 15 per allungare e portare la serie a gara 3.
I siciliani giocano una gara molto solida, con Basic e Argenta sugli scudi, e conquistano i quarti di finale con un netto 0-3.

CAMPI REALI CANTÙ – COSEDIL ACICASTELLO 0-3
PARZIALI: 24-26, 23-25, 21-25.
CAMPI REALI CANTÙ: Cottarelli 2, Quagliozzi 15, Galliani 17, Cormio 3, Marzorati 5, Bragatto 5, Caletti (L1), . NE: Martinelli, Novello, Bacco, Tiozzo, Candeli, Butti (L2). All: Mattiroli, 2° All: Zingoni (battute vincenti 5, battute sbagliate 9, muri 7).
COSEDIL ACICASTELLO: Bernardis 1, Argenta 17, Basic 14, Rottman 10, Bartolini 4, Volpe 9, Orto (L1), Saitta, Lucconi 1, Bartolucci 4, Lombardo (L2). N.E.: Bossi. All: Montagnani, 2° All: Lionetti (battute vincenti , battute sbagliate , muri ).
Arbitri: Giuseppina Stellato (CE) e Claudia Angelucci (AQ)
Addetto al videocheck: Gianluca Fumagalli
LE SCELTE DEGLI ALLENATORI
Coach Alessandro Mattiroli schiera Francesco Cottarelli al palleggio, Francesco Quagliozzi opposto, Andrea Galliani ed Elio Cormio schiacciatori, Manuel Marzorati (al suo esordio da titolare in Serie A2) e Marco Bragatto centrali, infine Leonardo Caletti libero.

Coach Paolo Montagnani risponde con Francesco Bernardis in cabina di regia, Andrea Argenta opposto, Luka Basic e Will Rottman in banda, Diego Bartolini e Nicolò Volpe al centro, Simone Orto e Simone Lombardo che si alternano come libero.
PRIMO SET
La Campi Reali strappa a inizio primo set con un ace di Galliani (3-0), ma Bernardis raggiunge la parità a quota 5. Cantù allunga di nuovo (12-7), ma la Cosedil alza il muro, impatta a quota 12 e Coach Mattiroli ferma il gioco.
Quagliozzi attacca fuori e Acicastello prende il doppio vantaggio (13-15), ma l’opposto canturino si fa perdonare firmando il controsorpasso (17-16). Volpe mura Galliani, Bragatto attacca fuori, e i siciliani tornano di nuovo a +2 (18-20).

Galliani ferma Basic ed è di nuovo parità a 22. Volpe conquista il primo set point per i suoi (23-24), ma Cormio manda il parziale ai vantaggi. Chiude un’infrazione in palleggio di Cottarelli (24-26).
SECONDO SET
Il secondo set segue la falsariga del primo: la Campi Reali parte forte (4-1) e la Cosedil rientra con Argenta (5-4). Cantù allunga ancora, prima di subire un’altra rimonta (8-7), ma l’ace di Quagliozzi convince coach Montagnani a fermare il gioco (11-7).

Lo stesso canturino fa infrazione di seconda linea e i siciliani tornano sotto (12-11). Due pipe di Galliani riportano la squadra di casa a +2 (15-13), ma un ace di Argenta segna la nuova parità.
L’ace di Bartolucci ribalta di nuovo tutto e coach Mattiroli chiama il time-out (21-22). Argenta consegna il primo set point ai suoi (22-24) e il nuovo entrato Lucconi chiude il parziale (23-25).
TERZO SET
A inizio terzo set la Cosedil prende subito il doppio vantaggio con Rottman (2-4), ma lo schiacciatore statunitense fa invasione di seconda linea e si va in parità. Un attacco fuori di Bragatto consegna il nuovo +2 ad Acicastello, ma il turno al servizio di Quagliozzi, condito da 3 ace, manda la Campi Reali a +3.
Coach Montagnani vuole parlarci su (13-10) e al rientro in campo i siciliani tornano sotto (13-12), ma vengono ricacciati indietro da un muro di Bragatto su Argenta (17-14). Gli etnei ribaltano la situazione con il turno al servizio di Rottman (17-18) e vanno a +2, prima che coach Mattiroli fermi il gioco (18-20).
Marzorati segna la parità a quota 20, ma un attacco fuori di Quagliozzi marca il nuovo +3 esterno (21-24). Basic chiude la partita e gli ottavi con un ace alla prima occasione (21-25).

LE PAROLE DI COACH MATTIROLI
Queste le parole di coach Alessandro Mattiroli a fine partita:
«Colgo l’occasione per ringraziare tutta la squadra e i ragazzi, soprattutto chi ha giocato meno: hanno fatto un lavoro straordinario, sono stati concentrati tutta la stagione e ci hanno permesso di raggiungere l’obiettivo.
Un grazie enorme a tutto lo staff: hanno sempre aiutato e fatto un super lavoro. Lo dimostra il fatto che abbiamo avuto pochissimi infortuni e i hanno avuto pochissime problematiche fisiche.
Insomma, sono stati straordinari: grazie a tutti!».
© Riproduzione riservata