Nella 24a giornata di serie A2, la Campi Reali Cantù perde 3 set a 2 contro la Consar Ravenna. I canturini hanno giocato a testa alta contro la terza forza del campionato, riuscendo a ottenere un punto importante per la lotta salvezza.
Ottimo il muro canturino e l’attacco, ma l’efficacia al servizio dei ravennati ha fatto differenza, permettendo agli ospiti di ottenere una vittoria sofferta.

CAMPI REALI CANTÙ-CONSAR RAVENNA 2-3
PARZIALI: 25-16, 23-25, 25-18, 21-25, 17-19
CAMPI REALI CANTÙ: Martinelli 1, Novello 27, Galliani 14, Tiozzo 19, Candeli 8, Bragatto 13, Butti (L1), Cottarelli 1, Bacco. NE: Quagliozzi, Cormio, Marzorati, Caletti (L2). All: Mattiroli, 2° All: Zingoni (battute vincenti 5, battute sbagliate 18, muri 16).
CONSAR RAVENNA: Russo 5, Guzzo 26, Tallone 15, Zlatanov 8, Copelli 2, Canella 6, Goi (L1), Selleri, Feri, Vukasinovic 1, Grottoli 10. N.E.: Bertoncello, Pascucci (L2). All: Valentini, 2° All: Di Lascio (battute vincenti 11, battute sbagliate 21, muri 4).
Arbitri: Rachela Pristerà (Torino) e Stefano Nava (Monza)
Addetto al videocheck: Federico Bettini
LE SCELTE DEGLI ALLENATORI
Coach Alessandro Mattiroli schiera Luca Martinelli al palleggio, Marco Novello opposto, Andrea Galliani e Nicola Tiozzo schiacciatori, Nicola Candeli e Marco Bragatto centrali e Luca Butti libero.
Coach Antonio Valentini risponde con Antonino Russo in cabina di regia, Tommaso Guzzo opposto, Alessio Tallone e Manuel Zlatanov in banda, Riccardo Copelli ed Andrea Canella al centro, e Riccardo Goi libero.

PRIMO SET
La Campi Reali inizia il primo set concentrata e concreta e si porta avanti con i muri. Tallone e Guzzo riportano sotto la Consar (11-9), ma una diagonale strettissima di Tiozzo rilancia Cantù (13-9).
Tiozzo piazza un ace e coach Valentini ferma il gioco sul 17-11. Martinelli mura Tallone e il vantaggio interno va a +7. Ravenna prova a rosicchiare qualche punto, ma Candeli va in battuta e ci resta fino alla fine del parziale. Chiude un muro di Tiozzo su Guzzo (25-16).
SECONDO SET
Nel secondo set, la Campi Reali riparto come aveva terminato il primo (5-2). Novello e Candeli allungano e coach Valentini chiama time-out. Al rientro in campo qualche errore di troppo nella metà campo canturina permette alla Consar di tornare sotto e coach Mattiroli ferma tutto (11-10).
Guzzo martella dai nove metri, Ravenna sorpassa e coach Mattiroli chiama il suo secondo time-out (14-17). Cantù agguanta la parità a quota 21. Il punto a punto finale premia i romagnoli, che chiudono grazie ad una battuta lunga di Novello (23-25).

TERZO SET
Anche nel terzo set la Campi Reali parte subito forte guidata da Novello (4-1), ma Guzzo accorcia le distanze. Candeli ripaga con la stessa moneta ed è controsorpasso (11-10). Si prosegue lottando palla su palla fino all’ace di Tiozzo che lancia Cantù a +3, e Coach Valentini ferma tutto (16-13).
Al rientro in campo i canturini tengono il piede ben schiacciato sull’acceleratore e allungano (21-15). I padroni di casa difendono il vantaggio e chiudono grazie ad un servizio lungo di Feri (25-18).

QUARTO SET
All’inizio del quarto set è la Consar che prova a scappare con due ace consecutivi di Grottoli, ma Novello tiene attaccati i suoi nel punteggio. Galliani sale in cattedra e conquista il doppio vantaggio per i suoi (11-9), ma il turno in battuta di Russo, condito da tre ace, permette a Ravenna di ribaltare tutto.
Gli ospiti continuano a martellare dai nove metri e la distanza tra le squadre aumenta (14-18). I romagnoli allungano ancora con uno scatenato Guzzo (16-21). L’ace di Candeli sembra riaprire tutto (20-23), ma un errore di ricostruzione dei canturini manda la partita al tie-break (21-25).
QUINTO SET
A inizio quinto set qualche errore di troppo della Campi Reali permette alla Consar di guadagnare il vantaggio. Si prosegue lottando palla su palla fino al sorpasso di Ravenna (8-9). Coach Mattiroli chiama time-out sul 10-12.
Al rientro in campo Bragatto mura la pipe di Tallone ed è parità a quota 12. Novello conquista il primo match point per i suoi. Al rientro in campo Guzzo manda il parziale ai vantaggi, Galliani attacca sull’antenna ribaltando di nuovo tutto e coach Mattiroli spende il suo secondo time-out (15-16). Al rientro in campo Ravenna conserva il vantaggio e chiude con Guzzo (17-19).

LE PAROLE DI COACH MATTIROLI
«Purtroppo dopo una partita così rimane un po’ il rammarico di non averla vinta. I ragazzi ci hanno provato fino alla fine, sono stati bravissimi. Però i nostri avversari nei momenti decisivi, e soprattutto in battuta, hanno tirato fuori delle cose incredibili.
Ravenna ha fatto delle azioni di break, di difesa e contrattacco straordinarie nei momenti decisivi della partita. Noi ce l’abbiamo messa tutta, ma un applauso ai nostri avversari va fatto: con il servizio hanno vinto la partita».
Photo credit: Patrizia Tettamanti
© Riproduzione riservata