back to top
15.2 C
Comune di Como
Dom 13 Apr 2025

A2 volley, Campi Reali Cantù si arrende solo al quinto set contro Ravenna

Nella 24a giornata di serie A2, la Campi Reali Cantù perde 3 set a 2 contro la Consar Ravenna. I canturini hanno giocato a testa alta contro la terza forza del campionato, riuscendo a ottenere un punto importante per la lotta salvezza.

Ottimo il muro canturino e l’attacco, ma l’efficacia al servizio dei ravennati ha fatto differenza, permettendo agli ospiti di ottenere una vittoria sofferta.

campi reali cantù consar ravenna serie a2 volley coach alessandro mattiroli como news notizie a como
Foto: Patrizia Tettamanti

IL TURNO DI CAMPIONATO

CLASSIFICA SERIE A2 2024/25

CAMPI REALI CANTÙ-CONSAR RAVENNA 2-3

PARZIALI: 25-16, 23-25, 25-18, 21-25, 17-19

CAMPI REALI CANTÙ: Martinelli 1, Novello 27, Galliani 14, Tiozzo 19, Candeli 8, Bragatto 13, Butti (L1), Cottarelli 1, Bacco. NE: Quagliozzi, Cormio, Marzorati, Caletti (L2). All: Mattiroli, 2° All: Zingoni (battute vincenti 5, battute sbagliate 18, muri 16).

CONSAR RAVENNA: Russo 5, Guzzo 26, Tallone 15, Zlatanov 8, Copelli 2, Canella 6, Goi (L1), Selleri, Feri, Vukasinovic 1, Grottoli 10. N.E.: BertoncelloPascucci (L2). All: Valentini, 2° All: Di Lascio (battute vincenti 11, battute sbagliate 21, muri 4).

Arbitri: Rachela Pristerà (Torino) e Stefano Nava (Monza)

Addetto al videocheck: Federico Bettini

LE SCELTE DEGLI ALLENATORI

Coach Alessandro Mattiroli schiera Luca Martinelli al palleggio, Marco Novello opposto, Andrea Galliani e Nicola Tiozzo schiacciatori, Nicola Candeli e Marco Bragatto centrali e Luca Butti libero.

Coach Antonio Valentini risponde con Antonino Russo in cabina di regia, Tommaso Guzzo opposto, Alessio Tallone e Manuel Zlatanov in banda, Riccardo Copelli ed Andrea Canella al centro, e Riccardo Goi libero.

campi reali cantù consar ravenna serie a2 volley coach alessandro mattiroli como news notizie a como
Foto: Patrizia Tettamanti

PRIMO SET

La Campi Reali inizia il primo set concentrata e concreta e si porta avanti con i muri. Tallone e Guzzo riportano sotto la Consar (11-9), ma una diagonale strettissima di Tiozzo rilancia Cantù (13-9).

Tiozzo piazza un ace e coach Valentini ferma il gioco sul 17-11. Martinelli mura Tallone e il vantaggio interno va a +7. Ravenna prova a rosicchiare qualche punto, ma Candeli va in battuta e ci resta fino alla fine del parziale. Chiude un muro di Tiozzo su Guzzo (25-16).

SECONDO SET

Nel secondo set, la Campi Reali riparto come aveva terminato il primo (5-2). Novello e Candeli allungano e coach Valentini chiama time-out. Al rientro in campo qualche errore di troppo nella metà campo canturina permette alla Consar di tornare sotto e coach Mattiroli ferma tutto (11-10).

Guzzo martella dai nove metri, Ravenna sorpassa e coach Mattiroli chiama il suo secondo time-out (14-17). Cantù agguanta la parità a quota 21. Il punto a punto finale premia i romagnoli, che chiudono grazie ad una battuta lunga di Novello (23-25).

campi reali cantù consar ravenna serie a2 volley coach alessandro mattiroli como news notizie a como
Foto: Patrizia Tettamanti

TERZO SET

Anche nel terzo set la Campi Reali parte subito forte guidata da Novello (4-1), ma Guzzo accorcia le distanze. Candeli ripaga con la stessa moneta ed è controsorpasso (11-10). Si prosegue lottando palla su palla fino all’ace di Tiozzo che lancia Cantù a +3, e Coach Valentini ferma tutto (16-13).

Al rientro in campo i canturini tengono il piede ben schiacciato sull’acceleratore e allungano (21-15). I padroni di casa difendono il vantaggio e chiudono grazie ad un servizio lungo di Feri (25-18).

campi reali cantù consar ravenna serie a2 volley coach alessandro mattiroli como news notizie a como
Foto: Patrizia Tettamanti

QUARTO SET

All’inizio del quarto set è la Consar che prova a scappare con due ace consecutivi di Grottoli, ma Novello tiene attaccati i suoi nel punteggio. Galliani sale in cattedra e conquista il doppio vantaggio per i suoi (11-9), ma il turno in battuta di Russo, condito da tre ace, permette a Ravenna di ribaltare tutto.

Gli ospiti continuano a martellare dai nove metri e la distanza tra le squadre aumenta (14-18). I romagnoli allungano ancora con uno scatenato Guzzo (16-21). L’ace di Candeli sembra riaprire tutto (20-23), ma un errore di ricostruzione dei canturini manda la partita al tie-break (21-25).

QUINTO SET

A inizio quinto set qualche errore di troppo della Campi Reali permette alla Consar di guadagnare il vantaggio. Si prosegue lottando palla su palla fino al sorpasso di Ravenna (8-9). Coach Mattiroli chiama time-out sul 10-12.

Al rientro in campo Bragatto mura la pipe di Tallone ed è parità a quota 12. Novello conquista il primo match point per i suoi. Al rientro in campo Guzzo manda il parziale ai vantaggi, Galliani attacca sull’antenna ribaltando di nuovo tutto e coach Mattiroli spende il suo secondo time-out (15-16). Al rientro in campo Ravenna conserva il vantaggio e chiude con Guzzo (17-19).

campi reali cantù consar ravenna serie a2 volley coach alessandro mattiroli como news notizie a como
Foto: Patrizia Tettamanti

LE PAROLE DI COACH MATTIROLI

«Purtroppo dopo una partita così rimane un po’ il rammarico di non averla vinta. I ragazzi ci hanno provato fino alla fine, sono stati bravissimi. Però i nostri avversari nei momenti decisivi, e soprattutto in battuta, hanno tirato fuori delle cose incredibili.

Ravenna ha fatto delle azioni di break, di difesa e contrattacco straordinarie nei momenti decisivi della partita. Noi ce l’abbiamo messa tutta, ma un applauso ai nostri avversari va fatto: con il servizio hanno vinto la partita».

Photo credit: Patrizia Tettamanti

© Riproduzione riservata

ULTIM'ORA
300x300-pubblicità-comonews
ALTRE NOTIZIE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui