5.8 C
Comune di Como
Mer 08 Gen 2025

(FOTO) A2 volley maschile, altro bel colpo della Campi Reali Cantù. Espugnato il Palasport di Fano

La Campi Reali Cantù espugna un campo difficile come il Palasport Allende di Fano battendo per 3-1 i padroni di casa della Smartsystem Essence Hotels, nella terza giornata di ritorno di serie A2.

Tre punti molto importanti in ottica salvezza, in una partita che ha visto i tre schiacciatori di palla alta Novello, Tiozzo e Galliani sugli scudi, oltre a una grande attenzione a muro e in difesa.

IL TURNO DI CAMPIONATO

CLASSIFICA SERIE A2 2024/25

IL TABELLINO

SMARTSYSTEM FANO-CAMPI REALI CANTÙ 1-3

PARZIALI: 15-25, 25-12, 28-30, 23-25.

SMARTSYSTEM FANO: Coscione 2, Marks 21, Roberti, Merlo 13, Compagnoni 4, Mengozzi 8, Raffa (L1), Magnanelli, Tonkonoh 2, Mandoloni, Klobucar 15, Rizzi. N.E.: Acuti, Sorcinelli (L2). All: Mastrangelo, 2° All: Angeletti (battute vincenti 7, battute sbagliate 15, muri 13).

CAMPI REALI CANTÙ: Martinelli, Novello 18, Galliani 14, Tiozzo 18, Candeli 7, Bragatto 5, Butti (L1), Cottarelli, Quagliozzi, Bacco 1. NE: Cormio, Marzorati, Caletti (L2). All: Mattiroli, 2° All: Zingoni (battute vincenti 5, battute sbagliate 14, muri 9).

Arbitri: Marta Mesiano (Bologna) e Michele Marotta (Prato).

Addetto al videocheck: Lorenzo Catena.

LE SCELTE DEGLI ALLENATORI

Coach Alessandro Mattiroli schiera Luca Martinelli al palleggio, Marco Novello opposto, Andrea Galliani e Nicola Tiozzo schiacciatori, Nicola Candeli e Marco Bragatto centrali, e Luca Butti libero.

Coach Vincenzo Mastrangelo risponde con Manuel Coscione in cabina di regia, Christoph Marks opposto, Federico Roberti e Pietro Merlo in banda, Federico Compagnoni e Stefano Mengozzi al centro, e Mattia Raffa libero.

Foto: Paolo Manganelli

PRIMO SET

A inizio primo set la Campi Reali alza il muro, approfitta di qualche errore di troppo degli avversari, e vola a +5, con Coach Mastrangelo a fermare il gioco (4-9). Cantù non solleva il piede dall’acceleratore, e un ace di Tiozzo convince Coach Mastrangelo a chiamare il suo secondo time-out (5-13). Al rientro in campo lo schiacciatore veneto continua a martellare, e lascia la zona di battuta al termine del break di 0-7 che di fatto chiude il parziale (da 5-10 a 5-17). La Smartsystem Essence Hotels rosicchia qualche punto, ma il muro di Galliani su Compagnoni mette la parola fine (15-25).

Foto: Paolo Manganelli

SECONDO SET

Nel secondo set è un’altra Smartsystem Essence Hotels, con Klobucar confermato in campo al posto di Roberti, e, dopo un attacco fuori di Novello, Coach Mattiroli vuole parlarci su (5-1). Un ace dell’opposto canturino riporta sotto la Campi Reali (5-3), ma Mengozzi mura Tiozzo e rimette la distanza tra le squadre dov’era (9-5). Compagnoni imita il compagno di squadra per il +5 (12-7), Merlo mette a terra il pallonetto del +6, e Coach Mattiroli ferma tutto (17-11). Al rientro in campo Marks continua a martellare dai nove metri (3 ace nel frangente), e lascia la zona di battuta dopo aver portato i suoi sul +9 che di fatto chiude il parziale (20-11). Un attacco fuori di Quagliozzi mette la parola fine al parziale (25-12).

Foto: Paolo Manganelli

TERZO SET

A inizio terzo set sale in cattedra Galiani, e i suoi due ace consecutivi convincono Coach Mastrangelo a fermare il gioco (4-7). Al rientro in campo la Campi Reali continua a macinare gioco, e Coach Mastrangelo chiama il suo secondo time-out dopo un errore in attacco di Marks (5-10). La Smartsystem Essence Hotels prova a riavvicinarsi grazie ad un ace del proprio opposto (10-13), ma Tiozzo la ricaccia indietro (12-17). Mengozzi mura Novello (16-19), il videocheck conferma che Galliani ha fatto invasione, e Coach Mattiroli vuole parlarci su (18-20). Merlo piazza un ace (20-21), e Coscione mura Galliani per la parità a quota 22. Il palleggiatore fanese batte in rete e consegna il primo set point a Cantù, ma Merlo ribalta tutto, e Coach Mattiroli ferma tutto (25-24). Novello riporta il pallino del gioco dalla propria parte del campo (27-28), ed è Galliani a chiudere il parziale (28-30).

Foto: Paolo Manganelli

QUARTO SET

A inizio quarto set Klobucar imperversa a rete, e un suo muro su Novello convince Coach Mattiroli a fermare il gioco (7-3). Al rientro in campo Tiozzo ferma Marks e riporta sotto i suoi (8-7). Qualche errore di troppo da parte della Campi Reali rilancia gli avversari (15-11). Novello prima riporta Cantù a -2 (15-13), poi mette a terra l’attacco della parità a quota 16, e Coach Mastrangelo vuole parlarci su. Due errori in attacco della Smartsystem Essence Hotels lanciano i canturini sul +4, e Coach Mastrangelo chiama il suo secondo time-out (17-20, parziale di 2-9). Marks mura Novello (19-20), e si prosegue lottando palla su palla fino all’attacco di Tiozzo che chiude parziale e partita (23-25).

Foto: Paolo Manganelli

LE DICHIARAZIONI POST-PARTITA

Queste le parole di coach Alessandro Mattiroli a fine partita:

«Siamo molto contenti. È stata una partita dura e difficile, giocata in un campo caldissimo. Sono stati bravi i ragazzi a crederci anche quando eravamo sotto nel punteggio. Abbiamo fatto un buon lavoro anche dal punto di vista mentale, perché in questi momenti non ci siamo mai abbattuti».

Foto: Paolo Manganelli
Photo credit: Paolo Manganelli
© Riproduzione riservata
ULTIM'ORA
300x300-pubblicità-comonews
300x300-pubblicità-comonews-scrivi
ALTRE NOTIZIE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui