back to top
7.5 C
Comune di Como
Lun 27 Gen 2025

A2 volley maschile, Pordenone corsara al Palafrancescucci. Cantù sconfitta in tre set

Campi Reali Cantù sottotono e sconfitta in tre set contro Pordenone, seconda in classifica sempre in compagnia di Brescia, nella 6a giornata di ritorno di serie A2. Palafrancescucci di Casnate con Bernate, dunque, espugnano dai friulani.

In classifica, la Libertas resta ferma a 20 punti e la salvezza, a sette turni dalla fine della stagione regolare, è ancora tutta da conquistare. Retrocedono in serie A3 le ultime due classificate (non sono previsti playout).

Ospiti molto efficaci in battuta, uno dei loro punti di forza e tra i più temuti dai canturini alla vigilia. Fondamentale che, infatti, è risultato decisivo nell’aver limitato la ricezione canturina, influenzandone così la costruzione del gioco.

IL TURNO DI CAMPIONATO

CLASSIFICA SERIE A2 2024/25

IL TABELLINO

CAMPI REALI CANTÙ-TINET PRATA DI PORDENONE 0-3

PARZIALI: 19-25, 23-25, 19-25.

CAMPI REALI CANTÙ: Martinelli, Novello 15, Bacco 10, Tiozzo 12, Candeli 2, Bragatto 3, Butti (L1), Cottarelli, Caletti, Marzorati. NE: Quagliozzi, Galliani, Cormio, Maricondi (L2). All: Mattiroli, 2° All: Zingoni (battute vincenti 2, battute sbagliate 12, muri 5).

TINET PRATA DI PORDENONE: Alberini 3, Gamba 15, Terpin 12, Ernastowicz 14, Scopelliti 3, Katalan 7, Benedicenti (L1), Meneghel. N.E.: Sist, Guerriero, Truocchio, Bomben, Agrusti, Aiello (L2). All: Di Pietro, 2° All: Vallortigara (battute vincenti 3, battute sbagliate 15, muri 5).

Arbitri: Lentini (Milano) e Nava (Monza)

Addetto al videocheck: Roberta Presti

LE SCELTE DEGLI ALLENATORI

Coach Alessandro Mattiroli schiera Luca Martinelli al palleggio, Marco Novello opposto, Andrea Bacco e Nicola Tiozzo schiacciatori, Nicola Candeli e Marco Bragatto centrali, e Luca Butti libero.

Foto: Patrizia Tettamanti

Coach Mario Di Pietro risponde con Alessio Alberini in cabina di regia, Kristian Gamba opposto, Jernej Terpin e Marcin Ernastowicz in banda, Nicolò Katalan e Simone Scopelliti al centro, e Alberto Benedicenti libero.

Foto: Patrizia Tettamanti

PRIMO SET

A inizio primo set la Tinet prova subito a scappare (0-3), ma Tiozzo sale in cattedra e un suo muro su Gamba sancisce la parità a quota 5. Si prosegue palla a palla fino al muro di Terpin su Novello (9-11) e all’attacco fuori dello stesso schiacciatore veneto che convincono Coach Mattiroli a fermare il gioco (11-14). Ernastowicz picchia forte dai nove metri e il divario tra le squadre di allarga (13-19). E’ lo strappo decisivo: a Prata di Pordenone basta giocare alla perfezione in cambio palla per chiudere grazie ad un’invasione di Cottarelli (19-25).

Foto: Patrizia Tettamanti

SECONDO SET

Il secondo set vive in equilibrio totale tra le due squadre fino agli attacchi a terra di Bacco e Novello che convincono Coach Di Pietro a fermare il gioco (16-14). Tiozzo mura Gamba per il +3 (18-15), ma Novello attacca out e Coach Mattiroli vuole parlarci su (18-17). Al rientro in campo Tiozzo riporta i suoi a +2 (20-18), ma Ernastowicz mette il punteggio in parità a quota 20. Terpin mura Bacco, ribalta tutto, e Coach Mattiroli ferma tutto (22-23). Al rientro in campo Terpin chiude il parziale alla prima occasione (23-25).

Foto: Patrizia Tettamanti

TERZO SET

A inizio terzo set la Tinet, lentamente ma inesorabilmente, si porta sul +4, e Coach Mattiroli ferma il gioco (7-11). Al rientro in campo Bacco porta sotto la Campi Reali (12-13), ma il turno al servizio di Gamba riporta la distanza tra le squadre dove era (13-17). E’ lo strappo decisivo: Prata di Pordenone allunga ancora con Terpin (16-22) e Gamba (18-24), e la battuta in rete di Novello chiude parziale e partita (19-25).

Foto: Patrizia Tettamanti

LE DICHIARAZIONI POST-PARTITA

Queste le parole di coach Alessandro Mattiroli a fine partita:

«Tendenzialmente, con squadre di questo livello e che battono in questa maniera, facciamo sempre fatica.

Loro hanno battuto veramente bene, forzando molto, e sono stati molto abili nel farci staccare la palla da rete in ricezione.

Di conseguenza, è diventato tutto molto più difficile. Quando loro sono composti a muro fanno impressione.

Bravi loro, soprattutto al servizio, e nel non permettere al nostro cambio-palla di giocare come poteva».

Photo credit: Patrizia Tettamanti

© Riproduzione riservata

Marco Curci
Marco Curci
Direttore responsabile
ULTIM'ORA
300x300-pubblicità-comonews
300x300-pubblicità-comonews-scrivi
ALTRE NOTIZIE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui