3.5 C
Comune di Como
Ven 27 Dic 2024

Telecamere leggi targhe, effettuato test dalla Polizia Locale di Como

21 novembre 2024

La Polizia Locale di Como ha reso noto di aver svolto un test inerente il sistema delle telecamere leggi targhe. Di seguito il testo integrale pubblicato sulla pagina ufficiale di Facebook:

𝗧𝗘𝗟𝗘𝗖𝗔𝗠𝗘𝗥𝗘 𝗟𝗘𝗚𝗚𝗜 𝗧𝗔𝗥𝗚𝗛𝗘

Nella giornata di giovedì 21 novembre il comando di #PoliziaLocaleComo ha effettuato un test di 15 ore per la verifica del corretto funzionamento del sistema delle “TELECAMERE LEGGI TARGHE”.

L’impianto progettato e realizzato per finalità di

𝗺𝗼𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮̀ 𝘂𝗿𝗯𝗮𝗻𝗮,

𝘁𝘂𝘁𝗲𝗹𝗮 𝗮𝗺𝗯𝗶𝗲𝗻𝘁𝗮𝗹𝗲,

𝘀𝗶𝗰𝘂𝗿𝗲𝘇𝘇𝗮 𝘀𝘁𝗿𝗮𝗱𝗮𝗹𝗲 e

𝗱𝗶 𝘀𝘂𝗽𝗽𝗼𝗿𝘁𝗼 𝗮𝗹𝗹’𝗮𝘁𝘁𝗶𝘃𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗙𝗼𝗿𝘇𝗲 𝗱𝗶 𝗣𝗼𝗹𝗶𝘇𝗶𝗮, prevede:

𝟰𝟬 𝘃𝗮𝗿𝗰𝗵𝗶 distribuiti su tutto il territorio comunale dagli accessi alla città alle zone di interscambio con altre direttrici stradali non di diretta competenza comunale ed ancora in corrispondenza di snodi viabilistici urbani a più intensa percorrenza. Ogni varco è segnalato con apposita cartellonistica.

𝟵𝟱 𝘁𝗲𝗹𝗲𝗰𝗮𝗺𝗲𝗿𝗲 che visualizzano entrambi i sensi di marcia, anche su doppia corsia.

Il sistema legge:

Se il veicolo non ha copertura assicurativa

Se manca la revisione

La tipologia e la classe ambientale.

E’ alla fase finale l’iter amministrativo per l’interfacciamento con il Sistema Centralizzato Nazionale Targhe e Transiti (SCNTT), i cui test hanno già dato esito positivo. L’upgrade permetterá di rilevare anche:

Veicoli rubati

Di interesse di Polizia Giudiziaria.

Il sistema entrerà a pieno regime tra qualche settimana, al completamento della formazione degli operatori di Polzia Locale e dell’aggiornamento dei software necessari sui device.

𝗠𝗮 𝗰𝗼𝗺𝗲 𝗳𝘂𝗻𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮?

Le infrazioni saranno sempre contestate.

Durante un normale posto di controllo, nei pressi di uno dei 40 varchi, la pattuglia “interrogherà” il sistema attraverso un tablet in dotazione agli agenti. Al passaggio di ogni veicolo il software effettuerà una visura della targa. Se c’è la violazione il device emetterà una notifica sonora, dando il tempo di fermare in sicurezza il veicolo in questione.

E’ attiva anche una postazione client da remoto presso la Centrale Operativa di Polizia Locale. (E con l’interfacciamento al SCNTT anche presso quelle di Carabinieri e Questura).

Analogamente i Settori Opere Pubbliche, Mobilità ed Ambiente avranno acceso ai dati statistici per i rispettivi fini istituzionali, sia sotto il profilo operativo che di pianificazione.

Nelle infografiche seguenti completiamo con i dati del test, confrontati con quelli delle violazioni accertate negli ultimi due anni per la mancata copertura assicurativa del veicolo e della mancata revisione.

Il lavoro è stato fatto in sinergia con le altre Forze di Polizia sotto l’egida della Prefettura e con l’Area Tecnica del Comune.

Fonte: pagina Facebook Polizia Locale di Como

© Riproduzione riservata

ULTIM'ORA
300x300-pubblicità-comonews
300x300-pubblicità-comonews-scrivi
ALTRE NOTIZIE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui